Visita urologica o andrologica?

Sono un uomo di 48 anni e il mio medico mi ha consigliato una visita urologica di controllo fra alcuni mesi (seguito recente ecografia addome, prostata di dimensione entro i limiti e iniziale adenoma lobo medio) .PSA fatto a giugno nella norma (0.800). Volevo però chiedere questo consiglio: circa 20 anni fa, accusando dei leggeri dolori/fastidi al testicolo destro e constatando con palpazione che questo era più grosso del sinistro, ho fatto una prima visita urologica dove non sono stati riscontrati problemi. Nel 2000 ho fatto una seconda visita urologica (per il fatto che questi sempre leggeri dolori/fastidi in certi periodi si riproponevano (li sentivo infatti non giornalmente ma saltuariamente, a memoria è possibile che per alcuni anni non li abbia proprio avuti). Anche questa seconda visita non ha rilevato problemi o necessità di terapie (solo consigliato uso di indumenti più larghi per diminuire la pressione sul testicolo). Ora (visto che dovrei comunque effettuare la visita urologia e che in questo periodo accuso questi leggeri dolori e forse un maggiore ingrossamento del testicolo) potrei fare anche la visita per il problema al testicolo dallo stesso specialista (Urologo) oppure è consigliabile fare un'altra visita (in questo caso quindi dall'Andrologo)? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
basta che sia bravo, e nella sua città ha l' imbarazzo della scelta. Ci vada con ecografia scrotale.