Dolore al testicolo

Gentile dottore,

da qualche giorno avverto un fastidioso dolore al testicolo sinistro. In questo momento non sento tanto dolore, ma stanotte mi ha dato proprio fastidio.

Ho 48 anni. Ho una storia di prostatite cronica. Praticamente la prostata mi da sempre fastidio. L'ultima volta che ho fatto una ecografia transrettale, della vescica e dei reni sara' un paio di anni fa. Si evidenziavano le conseguenze della prostatite cronica, cosi' mi disse il medico. Questa estate ho fatto il PSA ed il medico di base mi disse che era ok.
E' un po' di mesi che durante il rapporto sento come se la eicaulazione tardasse un po' e poi come se non avvenisse con la usuale "violenza".

Senz'altro mi faro' vedere quanto prima.
Ma secondo lei che puo' essere stavolta?
Puo' essere la prostata? Puo' dipendere dal rene? Potrei avere un tumore?
E' il caso, secondo lei, di andare dal medico di base, dallo specialista, o riprenotare l'ecografia prostatica transrettale. Ho visto che in quella circostanza lo specialista controlla anche vescica e reni e potrei parlargli di questo problema. Pero' in questo caso devo aspettare qualche giorno in piu'.
Lei che mi consiglia di fare?
Nel ringraziarla le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testicolo può fare fastidio o dolore per una moltitudine di problemi. Soprattutto è frequente quando vi è infexzione prostatica è possibile che l' infiammazione si trasmetta all' epididimo, oppure vi siano cause collaterali. Anzitutto ci va messa la classica mano sopra da esperto collega.