Testicolo tumefatto

Buongiorno,
in data 16 dicembre mi hanno eseguito una biopsia testicolare. Al primo controllo dopo una settimana mi hanno controllato i punti e hanno detto che andava tutto bene. Avevo il testicolo dx particolarmente ingrossato ma hanno detto che era nella norma, poteva succedere e che se la cosa mi preoccupava sarei potuto ritornare per un ulteriore controllo.

Ora a poco più di 20 giorni ho ancora il testicolo dx molto ingrossato e duro ma non dolente; la parte del dotto deferente è un po' turgida ma leggermente dolorante e infiammata.

Il testicolo sinistro invece non mi ha praticamente creato nessun fastidio, dopo appena 3 giorni non faceva più male anche se ora l'impressione è che sia più morbido (meno turgido) di prima e forse di volume leggermente ridotto.

L'ospedale di degenza non è nella mia città e da parte vostra mi piacerebbe sapere se la situazione sia ancora nella norma nel caso in cui un testicolo sia tumefatto. Se ho dei rapporti sento un po' di fastidio in zona dotto deferente dx ma ancora non mi fido a fare jogging.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
la situazione ci pare ancora compatibile con gli esiti dell'intervento. Probabilmente un piccolo stravaso di sangue puó aver casato questa situazione, destinata a riassorbirsi nell'arco di ancora un paio di settimane. Può riprendere gradualmente l'attività fisica, se se la sente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Bene era questo che volevo sapere. Un periodo di tempo in cui devo considerare la mia situazione ancora normale rispetto all'intervento.
Attenderò altre due settimane per valutare ulteriori miglioramenti oppure se sia il caso di recarmi all'ospedale per un'ulteriore visita.

Grazie ancora