Aumento di psa dopo radioterapia

Salve, mio padre (k prostatico e lesioni ossee) ha eseguito 11 sedute di radioterapia terminate il 4 ottobre E' stata irradiata l'ala iliaca poiche' dalla pet con colina eseguita ad agosto risultava questa unica lesione attiva perche' le altre sono regredite dalla chemioterapia precedente che ha ultimato a luglio 2013. Oggi ho ritirato il psa ma con grande delusione e paura ho notato che e' aumentato notevolmente da 1.99 (agosto 2013) a 18,2 di oggi. Ma come e' possibile visto che secondo me doveva scendere. Mi chiedo se il psa fatto adesso e' un valore non attendibile o devo preoccuparmi?Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Probabilmente, la malattia potrebbe progredire su altri fronti, fuori dalla sede ossea appena irradiata portando ancora rialzi significativi del PSA. Senta i colleghi che lo seguono per rivedere la terapia ormonale o valutare strategie farmacologiche specifiche.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Ma come e' possibile una ripresa in altre sedi con una chemio ultimata il 9 luglio ed una pet del 23 luglio in cui l' unica lesione attiva era l'area iliaca appena irradiata. Con un psa a settembre di 1 .99 e d adesso18. Faremo la tac il 12 sett. Con grande paura.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La capisco, la sorpresa spesso fa parte del carattere di queste malattie quando rialzano la testa all'improvviso. Per questo bisogna valutare strategie specifiche alternative a quelle che, visto il rialzo del PSA importante, sembrerebbero essere non più adeguate a controllare la malattia.

Un caro saluto.