Carcinoma prostatico

sono un uomo di 81 anni.nel febbraio 2007 sono stato operato di carcinoma prostatico,con azzeramento del psa.non ho fatto alcuna terapia,perchèdall'esame istologico del dopo intervento è risultat: cito la diagnosi-Adenocarcinoma della prostata-Grado combinato(3+3) 6 sec Gleason .la neoplasia è presente in entrambi i lobi prostatici -Margini di resezione chirurgica laterali,apice,base,vescichette seminali,condotti deferentie linfonodi esenti da neoplasia.Oggi a distanza di sei anni da controlli,ho notato la ricomparsa del psa anche, se nei centesimi ( o.o4 ) con un aumento lento ,ma continuo.Oggi (7.11.13) è salito a 0.14 Il mio urologo mi ha ordinato delle compresse di Avodart mg 0.5 capsule molli e controllo mensile del psa (novembre,dicembre,gennaio).Sono molto preoccupato,ci sarà una recidiva del male?Attendo una risposta urgente . Mille grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il rialzo lieve e lento del PSA dopo chirurgia radicale è una circostanza piuttosto comune, anche con esiti istologici molto "tranquilli" come nel suo caso. A tutt'oggi non esiste modo per definire in quale punto questo PSA venga prodotto se i valori assoluti sono molto bassi, come nel suo caso. Considerando soprattutto la sua età e gli attuali valori rilevati, la necessità di prendere provvedimenti è assolutamente remota. La prescrizione della dutasteride (Avodart) è generalmente condivisa da molti specialisti, ma costituisce senz'altro un eccesso di scrupolo. Anche la cadenza mensile del controllo ci pare avere le stesse caratteristiche.
Senz'altro ci sentiamo di tranquillizzarla ed assicurarle che è molto difficile che questa situazione possa impensierire in un futuro ragionevolmente lungo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.