prostata con area fibrotica

Buongiorno, ho 36 anni, dieci anni fa sono stato operato di un seminona al testicolo, e nei successivi controlli nell'ecografia risulta "La prostata, studiata per via sovra pubica presenta volume ancora nei limiti della norma (24CC). A sinistra si osserva immagine iperecogena di circa 12 mm, compatibile con area fibrotica post infiammatoria".
Visto che in famiglia, mio padre è stato operato di tumore alla prostata (o qualcosa di simile, non avendo un "buon rapporto" mi suole difficile verificare se sia stato tumore e altro) vorrei capire se ci possono essere pericoli al riguardo e se ci sono cure per eliminare questa "post-infiammazione".

Curiosando in internet ho letto:
http://www.fitoprostata.net/come_eliminare_le_calcificazioni_prostatiche_nella.html

che con l'assunzione di alcuni integratori e pastiglie il problema potrebbe essere risolto.
Breaflog compresse 1 cpr al mattino, ....1 alla sera ore 22,00
Propolberry 3P 1 cpr rigorosamente a digiuno al giorno per sei mesi

Breaflog compresse 1 cpr al mattino ....1 alla sera ore 22,00
Avirplax cpr 1 cpr rigorosamente a digiuno al giorno per sei mesi

Vorrei conoscere se possibile il vostro parere.

Cordialmente
Alberto Ferrari

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere le facili ed non realistiche terapie internettiane.

Le aree fibrotiche intraprostatiche sono sempre espressione di un processo infiammatorio risolto che non richiedono alcuna terapia.

Senta ora il suo urologo od andrologo di fiducia e nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e veloce risposta, spero di trovare un medico che mi indichi la soluzione più adeguata; attualmente non ho problemi (salvo che a volte non ho forza nel fare la pipì), solo cerco di evitare di averli in futuro.

Cordialmente

P.s. nella mia esperienza di malato, non ho mai utilizzato la parola "medico di fiducia", sarà che vivo (vivevo, ora sono all'estero) a Bergamo, dove i soldi contano più delle persone.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a volte questa affermazione è, in molte realtà, vera ma è sempre destinata, nel tempo, a creare importanti disagi e seri problemi a chi la applica in modo dogmatico, esclusivo e non critico.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Non volevo assolutamente generalizzare, ci sono medici, molti credo, che come lei dedicano il tempo e la passione per un lavoro importante, aiutare la gente, a volte usando anche il cuore.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Grazie per le sue positive considerazioni sul mio operato in Medicitalia.