Neoformazione non tumorale testicolo

Buonasera,

sono stato operato poco meno di 1 mese fa per esplorazione chirurgica di una neoformazione testicolare (1 cm x 2 mm), l'esame istologico estemporaneo non ha rivelato alcun tumore, quindi è stato tutto rimesso al proprio posto.

L'istologico definitivo parla di fibrosi...tra circa 3 settimane dovrò fare degli esami (emocromo, creatinina, urea, ed elettroliti sierici) e poi sarò rivalutato dal chirurgo che ha operato.

Gli esami indicati a che scopo vengono effettuati? E' possibile aver subito un trauma testicolare recente (dato che il tessuto fibrotico se non sbaglio è proprio delle cicatrici) senza aver avvertito alcun dolore?

Infine, dopo l'operazione il dolore e il gonfiore al testicolo sono svaniti rapidamente, rimane un po' gonfio e duro il "tubicino" dietro il testicolo operato, non fa male e non dà particolarmente fastidio...in quanto tempo in genere torna tutto alla normalità?

Grazie per la vostra pazienza.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Le ricordo,ad esempio,che un rapporto sessuale oralmente condotto,rappresenta un momento traumatico molto significativo per i testicoli,per cui é possibile che dei microtraumi possano dar vita a fenomeni flogistici che esitano in fibrosi.Gli esami richiesti sono routinari.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it