Testicolo retrattile

Mio figlio, 11 ANNI, deve essere operato perché ha un testicolo retrattile, cioè che non rimane nello scroto, e quindi ritorna verso l'inguine, gli è stato consigliato di fare un intervento chirurgico, vorrei sapere se ci possano essere delle conseguenze e di che genere
GRAZIE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se un testicolo resta troppo tempo in sede inguinale, si corre il rischio di avere un danno nella sua funzione specialmente per quanto riguarda la fertilità.

A 11 anni, di solito epoca prepubere o di inizio pubertà, bisogna valutare se si tratta di un testicolo ritenuto, ovvero che non è sceso completamente nella sua sede anatomica o di un vero testicolo retrattile. Nel secondo caso il testicolo per definizione è nella sua sede normale (cioè lo scroto), ma risale verso l'inguine in occasione di sforzi fisici eccetera.
La prima evenienza richiede un trattamento chirurgico, mentre la seconda deve essere valutata caso per caso poichè non c'è indicazione stretta alla chirurgia.
Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Stamane in ospedale mi è stato detto che quando si fa l'intervento si vede se bisogna asportare il testicolo oppure no, ma con l'ecografia non si vede? é possibile che si siano sbagliati i medici?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La fiducia nei curanti come anche il diritto ad essere adeguatamente informati sono presupposti essenziali per accedere alle cure, specie se di mezzo c'è un intervento chirurgico. Da quello che Lei dice, sembra di capire che ancora non Le sono state chiarite le idee sulla patologia di Suo figlio. E' ancora in tempo per farsi spiegare bene le cose.
Quello che possiamo fare noi è solo commentare in base alle informazioni in Suo possesso che, onestamente, sembrano un pò confuse.

In ogni caso, se il testicolo è "ritenuto", i medici valuteranno sul campo le possibilità di non asportarlo.
Cari saluti