Strana sensazione al testicolo

Buongiorno gentili dottori, ho ripreso da un paio di mesi gli allenamenti di pallacanestro dopo anni di inattività, e qualche giorno fa durante uno scatto in partita ho sentito uno strano fastidio al testicolo destro, come se tirasse verso l'alto.. In effetti è come se tendesse a risalire!
Inizialmente non riuscivo a localizzare bene il fastidio, così ho effettuato un'ecografia inguinale da cui non è risultato nulla di anomalo. Il medico mi ha consigliato una risonanza magnetica al bacino per approfondire la cosa, e non c'è nulla di anomalo anche li.
Ora.. Finito l'allenamento il fastidio scompare quasi subito.. Sono stato a riposo una decina di giorni e ieri ho provato ad allenarmi senza forzare.. Risentendo lo stesso fastidio dopo una mezz'oretta circa.. Ho notato che lo stesso fastidio lo avverto se sposto verso l'alto il testicolo interessato..
Cosa può essere a questo punto? Il mio medico ha detto che potrebbe essere colpa dell'attività fisica piena dopo molto tempo di "riposo", ma non so.. Stavo valutando una visita urologica, ma con risonanza ed ecografia negative non so cosa può dirmi l'urologo!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'urologo le può dire molto, ad esempio se il suo testicolo ha una eccessiva mobilità all'interno della borsa scrotale e/o del canale inguinale.

Quindi bene sentire ora il suo specialista di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho effettuato la visita urologica una quindicina di giorni fa, e mi è stata diagnosticata una lieve epididimite. Inoltre il testicolo destro (ovvero quello che "tende a risalire") è stato definito dal dottore come "in ascensore". Lo specialista mi ha consigliato, in caso di altri problemi, un intervento di fissaggio del testicolo..
Ho seguito la cura che mi è stata prescritta (antibiotico per 7gg e Temex per 10), ed ho provato a fare una corretta senza sforzarmi troppo. Non avverto nulla durante la corsa, anche provando a fare qualche tiro non ho avuto risentimenti.. Tuttavia incrociando le gambe (ad esempio in un rapido cambio di direzione) ho notato che il muscolo della coscia tende a comprimere il testicolo che mi restituisce lo strano fastidio di cui parlavo!
Quello che proprio non riesco a spiegarmi è perché in un mese d'allenamento non ho avuto problemi di nessun genere, e poi all'improvviso questa seccatura che pregiudica ogni tipo di attività sportiva.. A 27 l'unica strada da percorrere è l'intervento? Con quale garanzia di risoluzione del problema poi??

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le questioni da lei poste solo il suo urologo, che l'ha vista in diretta, può risolverle.

Comunque, se il testicolo è in ascensore e questo scatena dolore, l'intervento può essere una soluzione ma è bene chiarire prima la sua situazione anatomica sempre in diretta con il suo specialista di riferimento.

Cordiali saluti.