Criptorchidismo

Mio figlio ha 11 anni e deve essere operato di criptorchidismo ( cioè il testicolo destro che non scende nello scroto ). vorrei sapere quanto tempo dura l'intervento e se ci potranno essere delle conseguenze
GRAZIE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la durata dell'intervento non è mai di per se molto indicativa della difficoltà e dell'impegno di una operazione chirurgica. Molto dipende dalla tecnica adottata, comunque - a grandi linee - possiamo pensare ad un'oretta di lavoro per questa "orchidopessi". Si tratta certamente di una chirurgia delicata, da eseguirsi da un nostro Collega con particolare esperienza nell'urologia pediatrica, ma tutto sommato l'intervento interessa strutture superficiali e la sua invasività è limitata. A parte il rischio generico di qualsiasi intervento chirurgico, non dovrebbero esserci rischi di conseguenze particolari. I bambini ed i ragazzi hanno possibilità di ripresa rapidissime, talora soprendentemente superiori a quelle degli adulti. Stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ieri ho letto la diagnosi di mio figlio in Ospedale (UMBERTO I ) DI ROMA E PARLA DI TESTICOLO RETRATTILE, VORREI SAPERE SE DOPO L'INTERVENTO PUò PORTARE DELLE CONSEGUENZE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente l'intervento si fa a fin di bene ... ci mancherebbe ... proprio perché il testicolo possa rimanere stabilmente all'interno dello scroto, dove è la sua corretta posizione naturale. Un testicolo fuori dallo scroto in età adulta non produce spermatozoi ed addirittura manifesta un rischio lievemente superiore di sviuppare tumor. iDa questo punto di vista le conseguenze non possono quindi essere che positive. Si tratta comunque di un intervento chirurgico, sebbene di piccola portata, pertanto vi è un generico e modestissimo rischio di complicazioni a breve termine, le stesse in cui si incorre in tutti gli interventi, a partire dalle estrazioni dentarie (es. sanguinamento, gonfiori, fastidi, ecc.). La tecnica chirurgica è fatta apposta per ridurre al minimo questi problemi.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Stamane in ospedale mi è stato detto che quando si fa l'intervento si vede se bisogna asportare il testicolo oppure no, ma con l'ecografia non si vede? é possibile che si siano sbagliati i medici?
GRazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
come può ben immaginare, a distanza e non conoscendo la reale situazione in tutti i suoi dettagli non è possibile esprimere alcun giudizio. Vero è che se all'intervento si rilevasse un testicolo molto malandato, allora potrebbe essere più opportuno rimuoverlo per evitare ulteriori problemi in futuro. L'ecografia od altre indagini possono dare un'idea della situazione, ma solo la valutazione diretta è in grado di supportare una decisione definitiva.

Saluti