Psa dopo prostatectomia

Buongiorno. Sono stato sottoposto a intervento nel 2003 per adenocarcinoma della prostata G2pT3b pN10 Gleason score 4+3, dopo prostatectomia radicale con linfoadenectomia otturatoria, ho eseguito radioterapia della loggia prostatica, sono stati somministrati 66Gy, mediante campi multipli, in 33 sedute.
Psa (ogni 6 mesi) fino al 2011 tra 0,01 e 0,03.
Nel 2012 da 0,04 a 0,11
Nel 2013 da 0,14 a 0,21 (valore della scorsa settimana).Un po' di preoccupazione c'è.
Ho già fissato l'incontro con l'urologo (tra un mese), ma sarebbe graditissimo anche il Vostro parere.
Grazie in anticipo e distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, comprendendo il Suo stato d'animo, mi permetto di fornirle qualche imformazione (spero) utile.
Per convenzione, quando il PSA (dopo prostatectomia radicale) supera il valore di 0,20 ng/ml, come nel Suo caso, si ammette che vi è una recidiva di malattia e che come tale và trattata.

Sul come, si tiene conto del vissuto del paziente, dell'età e delle terapie già effettuate (nel Suo caso la radioterapia).
Nel complesso comunque, la Sua è una storia sino ad ora abbastanza fortunata (nella sfortuna della diagnosi di tumore, sia ben chiaro), in quanto ha vissuto 10 anni senza segni di malattia, pur partendo da una situazione iniziale abbastanza problematica.
Credo che dovrà effettuare ora una terapia di tipo medico e intanto Le auguro anni di serenità.Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino