Prostatite e psa

Buongiorno.
Età 39 anni.
Verso la fine del mese di settembre 2013 mi è stata diagnosticata una prostatite acuta con i sintomi classici (febbre max 38.5 - brividi - difficoltà ad urinare - urgenza ad urinare). Mi è stata prescritta una cura di 10 giorni a base di levofoxacina e topster all'esito della quale i sintomi principali sono pressochè scomparsi lasciando solo uno strascico di blando bruciore alla punta del pene durante la minzione.
A distanza di un mese ho eseguito degli esami del sangue dove per puro scrupolo ho chiesto venisse inserito il PSA, che è risultato poi essere pari a 13.
Rivisto l'urologo con urgenza mi ha prescritto ulteriori 10 giorni di antibiotico (unidrox 600) e 30 giorni di permixon.
La richiesta di consulto è la seguente: una prostatite può incidere sui valori del PSA riscontrati anche a distanza di un mese dal suo picco e dopo le cure fatte? E se sì, può incidere in maniera così "importante" sui valori del PSA? In linea generale quali sono i fattori che possono incidere sui valori del PSA (neoplasie della prostata a parte, intendo)?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le patologie che interessano la prostata, la loggia prostatica e le vie uro-seminali possono muovere il PSA che non è un marker per una malattia specifica a livello prostatico.

Segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo!

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/