Consiglio sul da fare..

Salve a 33 anni mi ritrovo con una sclerosi del collo vescicale,difficoltà a svuotare la vescica pur essendo in terapia con alfalitico,esitazione minzionale,minzioni frequentissime(la notte anche 15,tanto da rendermi depresso e sto pensando al suicidio),.!
Ho contattato diversi urologi e fatto esami come l'uretrocistoscopia(Diagnosi: Sindrome di Marion),esame urine negativo,Psa 0.70(a detta dell'ultimo urologo da ripetere poichè è assurdo averlo come 1 over 65 alla mia età).
Stamane ho fatto le analisi del sangue includendo pure il PSA,adesso chiedo a voi:
Avendo già una vescica da sforzo,una prostata di 26cc,e sintomi ostruttivi debilitanti,CHEDO se è il caso di operarmi subito con TURP...
Chiedo pure come un'uomo della mia età possa avere una prostata così malata,una vescica(o collo)con diverticoli:se mi opero risolvo i miei problemi?
Mi interessava sapere sopratutto della minzione frequente e dello svuotarmi bene,o gli organi già rovinati non possono giammai guarisi???
Grz in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra sia entrato in un vortice di ansie e di paure esagerate e non motivate.

Le indagini espletate hanno compreso anche una valutazione colturale sulle urine e sul liquido seminale e un'uroflussometria registrata?

Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto l'esame colturale delle urine(negativo),uroflussometria che registrava un valore 10.8 QMED(sono in terapia con Omnic),esame del liquido seminale e citologia urinaria su 3 campioni negativa!
NON SONO AFFATTO IN UN VORTICE DI ANSIE MA DISPERATO,VIVO MALISSIMO!

"Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html ."

Ho letto gli articoli molte volte e non mi dicono molto(per un medico come lei magari è+semplice),per questo ho chiesto un consulto.
Detto questo cosa fare?
Premetto che non è normale riscontrare diverticoli alla mia età,una prostata ipertrofica,e un PSA che l'urologo dice di ripetere.
Grz del consulto e spero proprio siano paure immotivate.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presenti diverticoli a livello vescicale con un'uroflussometria da lei indicata, in realtà il valore da lei indicato non è chiaro (è la velocità massima o media?), bisogna ora valutare se il problema è di tipo anatomico-ostruttivo o di tipo neurologico.

E' stata fatta una valutazione urodinamica completa?

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Uroflussometria:
volume svuotato - 494 ml
flusso max - 10,8m,l/s a 6s
flusso medio - 8,7ml/s
tempo svuotamento - 119s
tempo flusso - 21s
tempo attesa - 10s
residuo pm - 103cc
Il problema hanno chiarito sia di natura ostruttiva,(lobo medio della prostata)e direi assurdo considerata la mia età!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Direi molto raro alla sua età!
[#6]
dopo
Utente
quindi cosa faccio egregio medico,non c'è 1 risposta???
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore ,

una patologia frequente e tipica dei giovani è la sclerosi del collo vescicale ,conseguenza di una infezione prostatitica magari passata inosservata che impedisce al collo vescicale di aprirsi adeguatamente quando il soggetto a vescica piena, sente la necessita di urinare. Questi costringe la vescica a contrarsi imaniera eccessiva inducendo una ipertrofia della muscolatura detrusoriale vescicale e possibilità di formazione di diverticoli.
Una semplice TUIP. incisione del collo vescicale, potrebbe essere risolutiva
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

attento alle facili diagnosi ed alle indicazioni terapeutiche, date via internet, senza aver visto nulla!

Senta ora il suo urologo in diretta, se problema ostruttivo, non neurologico, può essere certo indicata anche una soluzione chirurgica endoscopica, tramite Incisione Transuretrale della Prostata (TUIP), altrimenti il rischio può essere quello di un'incontinenza urinaria con problema non risolto.

Detto questo poi, come già dettole, rispondendo alla sua domanda , "il problema... di natura ostruttiva, dovuto ad lobo medio della prostata" alla sua età è molto raro.

Ancora cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
ma le minzioni se fosse un problema ostruttivo si risolvono,cioè oltra a urinare meno ho pure meno frequenza nello stimolo?
grz molto cortesi e competenti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quest'ultimo sintomo ci porterebbe, a maggior ragione, ad indicarle una attenta valutazione con esperto neuro-urologo prima di intraprendere una qualsiasi strategia chirurgica od endoscopica.

Ancora un cordiale saluto.

[#11]
dopo
Utente
grz mille,grz di cuore!