Meteorismo, alfa globuline basse, pancreatite

Buonasera,

lamento da circa un mese gonfiore addominale e leggero fastidio nell'addome alto a destra sotto la costola (come una bolla d'aria), che aumenta dopo i pasti.

Il medico visitandomi alla palpazione rilevava discreto meteorismo, che mi veniva confermato da una ecografia addome completo, dove non si rilevava altro.

Gli esami del sangue (ematocrito, ves, pcr e altri) non presentano valori fuori dalla norma se non le Alfa 2 globuline basse (5.6 , riporto l'elettroforesi proteica).

Normalità
Albumina 67.8 (56.0 - 68.0) 4.92
Alfa 1 2.0 (1.5-5.0) 0.15
Alfa 2: 5.6 (7.0 - 12.0) 0,41
Beta 10.2 (8.0 - 13.0) 0.74
Gamma 14.4 (12.0-20.0) 1.04

Rapporto A/G 2.11 (1.20-2.10)
Proteine Totali 7.26

La mia domanda è : potrebbe essere meritevole approfondire le indagini in direzione di una pancreatite o di un tumore del pancreas ( considerando che mio nonno è morto di pancreatite, mio padre di tumore al pancreas, e mia nonna era diabetica.) oppure è sufficiente continuare la dieta per il meteorismo, o effettuare altri esami?

La mia domanda nasce dal fatto che documentandomi (probabilmente a sproposito, sicuramente sbagliando) ho letto che i valori delle Alfa 2 globuline basse possono dipendere da patologie legate al pancreas, al diabete o al malassorbimento.
Aggiungo che pur avendo seguito (da circa una settimana) la dieta per il meteorismo non ho avuto grossi benefici.

Le feci erano (precedentemente alla dieta, andavo di corpo anche 2 volte al giorno) e sono a volte molli, ma compatibili forse con un alimentazione ricca di verdura cotta, frutta e cereali integrali, che sto cercando di ridurre (insieme ai legumi) compatibilmente con le indicazioni per gli alimenti da evitare per il meteorismo.
La mia alimentazione precedente a questi disturbi non era stata però diversa da quella precedentemente adottata senza avere disturbi (cioè avevo sempre mangiato legumi, frutta, verdura cotta e cereali integrali senza avere grossi problemi).

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
nè i sintomi riferiti nè le globuline depongono per patologia del pancreas.
Eccole un approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1806-tumore-del-pancreas-cause-sintomi-diagnosi-e-terapia-del-big-killer.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Le feci molli e a volte non formate e il gonfiore e fastidio addominale sono da quindi da imputarsi al meteorismo intestinale che a sua volta è dovuto esclusivamente alla dieta?

I valori delle globuline ( o i sintomi da me riferiti) non meritano quindi ulteriori accertamenti o attenzione in relazioni a possibili patologie?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente opterei per un colon irritabile.
Come priorità penserei ad una visita gastroenterologica.

Saluti cordiali