Pancreatite acuta

Buongiorno

Vi scrivo per mio padre: è stato ricoverato per una pancreatite acuta. Premetto che mio padre non beve, non fuma, non mangia in modo particolarmente pasticciato.
Prende quotidianamente il keppra e un protettore gastrico. Ultimamente era sottoposto a stress lavorativo
In ospedale gli hanno fatto tutti gli esami di routine, ecografia all'addome, tac, colangio rmn. Da tutti gli esami fatti non risulta nessun calcolo o fango biliare o altri particolari problemi. Si è vista solo l'infiammazione del pancreas, che ormai con l'ultima ecografia risulta a posto.

I medici quindi non hanno trovato una particolare causa e per sicurezza vorrebbero sottoporlo tra un mesetto a una ERCP.

Potrebbe esserci stata una pancreatite senza particolare motivo?
Lo stress potrebbe aver influito?
Immagino che se ci fosse stato un tumore al pancreas lo avrebbero già visto dagli esami fatti; il medico che l'ho avuto in cura in effetti ha negato l'ipotesi di una neoplasia. Il timore però c'è sempre...!

Ringraziandovi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto racconta,
non si evincono le indicazioni ad un esame di endoscopia operativa quale è l'ERCP.
Per quale ragione si vorrebbe utilizzare la procedura?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

In realtà da lettera di dimissioni l'esame da fare risulta essere l'ecoendoscopia pancreatica. Non so se sia la stessa cosa.
Vogliono procedere in questo modo perché apparentemente non è stata trovata una causa e vogliono indagare meglio. Inoltre dopo processo di disinfiammazione c'è stato un lieve rialzo delle transaminasi poi tornate nella norma al momento delle dimissioni.

Mi scusi se glielo richiedo, ma se ci fosse stata una neoplasia potrebbero averla già vista dagli esami fatti?

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
TC e ColangioRM avrebbero scovato una neoplasia.
L'ecoendoscopia non è l'ERCP.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Potrebbe essere plausibile quindi che gli abbiano prescritto una endoscopia per studiare al meglio la situazione del pancreas?
E' meno invasiva dell'Ercp?
Mi scusi ma non ci hanno ben dettagliato questa cosa!
Cordialità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, servirà a fare il punto sugli eventuali esiti post-infiammatori.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Grazie!!
La disturbo per un'ultima domanda: è possibile che dopo un episodio di pancreatite acuta la persona faccia fatica a riprendere peso e rientrare nel suo peso-forma?
Grazie
Cordialissimi saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
è possibile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto!

Mi scusi se abuso della sua disponibilità, ma se neanche con la ecoendoscopia pancreatica si riuscissero a scoprire le cause che hanno innescato la pancreatite acuta, è comunque possibile guarire completamente?
Ci sono possibilità di recidive?
Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecoendoscopia fa il punto sulla situazione anatomica dell'organo e del distretto ove è collocato,
non necessariamente è in grado di rilevare le cause alla base del problema.

La pancreatite può avere fasi di riacutizzazione.

Prego
[#12]
dopo
Utente
Ah perfetto grazie per la spiegazione; in effetti ci avevano detto che serviva per fare un punto della situazione, ma avevamo capito che sarebbe stata anche utile x rilevare le cause alla base del problema, per non fare poi esami più invasivi.
E' possibile che la pancreatite ci sia senza particolare causa? Ovviamente ci hanno detto che lo stress da solo non basta.
Se rimane senza causa è più facile che si riacutizzi?
C'è qualche prevenzione/cura particolare da fare?
Per il momento, a parte la dieta, il medico non ha dato alcuna cura particolare!

Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno

Mi scusi se le scrivo di nuovo.

Dall'ecoendoscopia e dagli ultimi esami fatti risulta tutto rientrato nella norma.
L'ipotesi più plausibile è che sia stato comunque il passaggio di un calcolo a far scatenare l'episodio di pancreatite. A breve comunque hanno consigliato a mio padre di rifare un'ecografia.

Oltre la dieta ci sono altre precauzioni che si possono prendere per evitare che ci siano fasi di riacutizzazione, visto anche l'avvicinarsi delle vacanze?
Vorremo partire tutti più tranquilli...!

Grazie mille
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Essenzialmente la dieta,
oltre che l'utilizzo di fluidificanti biliari.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Eventualmente si dovesse riacutizzare, si presentano gli stessi sintomi o potrebbe essere anche in forma più leggera?

Grazie
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono possibili entrambe le condizioni.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno

A più di un anno di distanza, mio padre ha avuto una riacutizzazione della pancreatite. E' stata una forma più leggera, ma c'è stata.
Il medico che l'ha preso in cura gli ha ora prescritto un paio di esami particolari da fare, per verificare se si riesce a scoprire finalmente una causa. Inoltre, gli ha prescritto delle pastiglie per fluidificare la bile.

Rispetto alla volta scorsa, però, sembra avere qualche difficoltà digestiva in più: soprattutto alla sera, infatti, dopo mangiato si sente più appesantito e con lo stomaco pieno e pesante, nonostante i pasti siano piuttosto leggeri. C'è qualche precauzione da prendere in questo caso?

Cordialmente
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe utilizzare enzimi digestivi ... ma deve condividere tale opzione con lo specialista che segue suo padre.