Calcificazioni pancreatiche

In seguito ad una colica renale, mio padre (67 anni) è stato sottoposto ad una TC dell'addome smdc. Da questo esame sono state rilevate piccole calcificazioni diffuse del pancreas, ma il pancreas ha forma e dimensioni regolari. Il medico ha richiesto una serie di esami ematici, che verranno effettuati a breve. La causa di queste calcificazioni è riconducibile ad una pancreatite cronica?
Mio padre non beve alcolici, se non in piccolissima quantità, non ha dieta squilibrata, ma da anni è in trattamento per un diabete di tipo II, ed assume atorvastatina e acido acetilsalicilico come prevenzione secondaria in seguito ad un infarto.
Potrebbe trattarsi di una familiarità, in considerazione del fatto che la madre è deceduta 30 anni fa a causa di una neoplasia probabilmente pancreatica?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che possa trattarsi di esiti di pancreatite.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio molto della cortese risposta. E' possibile che una pancreatite si sia verificata senza alcun sintomo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può succedere che la sintomatologia non sia eclatante.
[#4]
dopo
Utente
Stiamo attendendo i risultati degli esami ematici, e successivamente la TC verrà esaminata da un chirurgo.
Nel caso in cui si tratti effettivamente di esiti di una pancreatite, cosa comporterebbe questa condizione?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Follow-up (controlli) e terapia di supporto (digestiva).
[#6]
dopo
Utente
I risultati degli esami sono questi:

calcemia, transaminasi, emocromo, nella norma.

Lipasi: 93 (rif. fino a 60)

Amilasi: 85 (rif. fino a 86)

Glicemia: 149

Quale interpretazione dobbiamo dare a vostro parere?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si conferma lo stato diabetico.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Per quanto riguarda gli enzimi pancreatici? Questi valori sono indicativi di pancreatite? O in caso di pancreatite i valori sarebbero più alti?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbero più alti.