Screzio pancreatico a distanza di due anni

Salve, sono in cura da 15gg con IPP (nexium) per dei disturbi digestivi oramai con cadenza fissa ai cambi di stagione.

Dopo 10gg di IPP e dieta leggera dopo un pasto leggermente più abbondante ho avuto pochi giorni da un caso di pancreatite come mi successe due anni fa.

Allarmato sono andato al pronto soccorso il quale a distanza di 4 ore dal dolore ha trovato nel sangue valori anomali si lipasi e amilasi >400

Mi hanno rinviato a casa dicendomi di proseguire con gli IPP e di seguire una dieta ferrea priva di grassi.

Gli esami passati (gastroscopia, ecografia e esami del sangue) non avevano dato nessuna anomalia a distanza di 3 mesi dall'evento.

La cosa che mi preoccupa è che non ho fatto pasti abbondanti dato che ero in dieta da 15gg eppure è accaduto questo screzio pancreatico.

Non possono essere gli IPP a scatenare la cosa?
Che esami mi consigliate di fare per approfondire?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause più frequenti di pancreatite sono: calcolosi biliare, alcool, diabete.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista per un idoneo percorso diagnostico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP non danno reazioni del genere. Ne ha parlato con un gastroenterologo di queste pancreatiti ricorrenti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)