Ho l'amilasi pancreatica alta...che vuol dire?

Salve volevo avere un consulto circa dei valori del sangue un pò sballati..in particolare questi..
ESAMI DEL SANGUE DEL 22/05/2014
S-COLESTEROLO TOTALE 242 * mg/dl [<190]
S-COLESTEROLO HDL 92 mg/dl [>43]
S-TRIGLICERIDI 55 mg/dl [<180]
--------------------------
S-alfa-AMILASI 244 * U/l [<220]
S-AMILASI PANCREATICA 147 * U/l [17 - 115]
S-AMILASI SALIVARE 97 U/l [17 - 135]

Premetto che ho 36 anni..non fumo, non bevo, non ho avuto gravidanze e non faccio cure particolari. Non prendo nemmeno la pillola. Di peso sono 53 kg per 160 cmq . Ho un pò di pancetta ma nel complesso sono in forma.
Cmq ho moderato lo stesso l' alimentazione dopo questi esami.
Ho fatto un eco addominale per vedere il pancreas ed era tutto normale. Mi hanno trovato solo un piccolo polipo nell'endometrio. Ho fatto anche l' eco alla tiroide ed era tutto nella norma...salvo dei linfonodi un pò ingrossati (ma già in un eco del 2007 lo erano)

Ora ho rifatto gli esami del sangue includendo anche la tiroide. Quella è ok...ma gli altri esami...sia il colesterolo che l'amilasi pur scendendo un pò sono sempre alti...

ESAMI DEL SANGUE DEL 14/10/2014
S-alfa-AMILASI 239 * U/l [<220]
S-COLESTEROLO TOTALE 232 * mg/dl [<190]
S-COLESTEROLO HDL 90 mg/dl [>43]
S-TRIGLICERIDI 73 mg/dl [<180]

FT4 CMIA (Architect) 10.0 pg/ml [8.0 - 15.0]
TSH ICMA (Architect) 2.47 mUI/l [0.350 - 3.60]

A parte il colesterolo sempre alto..quello che mi preoccupa è l'amilasi...
La mia dottoressa voleva darmi una cura per il pancreas ma prima volevo sapere se c'erano altri eami da fare.. Avere questo valore alto su internet ho visto che non è una bella cosa e può essere legato anche all'intestino, alle ovaie...ad altri organi...

Potete dirmi qualcosa?
Grazie mille...

p.s mia mamma ha avuto un tumore allo stato iniziale all'intestino...Io ho fatto circa 7-8 anni fa una colonscopia ed era tutto ok...Può servire rifarla? Ho visto che alcuni prescrivono anche un esame delle feci...può servire?
Io soffro spesso di disenteria e di aria nello stomaco e faccio fatica a digerire certi alimenti..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono valori appena fuori la norma e non li vedo allarmanti. Segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per il suo consulto, quello che non capisco è come faccio ad avere il colesterolo e l'amilasi alti se mangio parecchio verdura...ho ridotto la carne...non bevo e non fumo...
Mio padre che ha una alimentazione molto sdregolata ha i valori del sangue migliori dei miei...
Non capisco proprio!! ecco perchè non vorrei avere qualche problema diverso...che non sia legato all'alimentazione che a parer mio è abbastanza ragguardevole...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Ne parli però con un gastroenterologo per una valutazione diretta.