- colesterolo totale 130 mg/dl

Buon Pomeriggio,

sono circa dieci giorni che ho dei dolori al petto che non sono fissi ma intermittenti e sono doloranti al tatto. Siccome mi son un po' preoccupatosono stato in ospedale dove mi hanno fatto un tracciato ed era ok. Poi il giorno successivo i dolori c'erano ancora, ho preso per 5gg tachipirina mattina e sere ma niente. Sotto consiglio del mio medico curante ho effettuato : rx torace (uscita ok), elettro cardiograma (uscito ok) analisi del sangue (uscite ok) ed ecocolordopplergrafia cardiaca (anch'essa uscita ok). Poi dopo tre giorni dalla comparsa dei dolori al torace ho avuto una crisi vagale da indigestione e quindi un mio carissimo amico, dirigente medico di cardiologia, mi ha prescritto motilium per 30gg. Ad oggi i dolori ci sono ancora, anche se di meno, che pero' mi destano un po di preoccupazione, altre cose che ho notato sono le seguenti: quando mi inginocchio accerto un fastidio all'altezza dello stomaco subito sotto lo sterno, faccio continue eruttazioni e poi a volte quando sono disteso sento un fastidio al petto destro. Cosa potrebbe essere? Se non vi è di disturbo vi allego i risultati delle analisi del sangue :
- glicemia 85mg/dl
- colesterolo totale 130 mg/dl
- colestrolo hdl 31 mg/dl
-trigliceridi 167 mg/dl
-got (ast) 26mU/ml
-gpt (alt) 48 mU/ml
-gamma glutamil transferasi 38 mU/ml
-sideremia 48 mcg/dl
- v.e.s. (metodo capillare westergren) 3 mm
- globuli rossi 5.190.000 mmc
- globili bianchi 7.150 mmc
-emoglobina 15.5 gr/dl
-valore globulare 0.93
- ematocrito46.5 %
-mcv 89 fl
- mch 29 pg
- mchc 33%
-formula leucocitaria
-neutrofili 55 %
-eosinofili 1 %
-basofili 0 %
- monociti 12 %
- linfociti 32%
-pistrine 160.000 mmc
-tsh 1.24 uUI/mL
- ft3 3.06 pg/ml
-ft4 1.08 ng/dl
- tireoglobulina 8.6 ng/ml
-Ab anti tireoglobulina 0.8 UI/ml
-Ab antiperossidasi 0.5 UI/ml

pressione arteriosa regolare 130/80. hi 25 anni alto 1,90 e peso 90kg.

grazie
M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe semplicemente trattarsi di un problema gastrico (gastrite, reflusso, ecc.). Proverei con una terapia antireflusso prescritta dal suo medico o da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
ma le analisi come sono uscite? quel valore di hdl 31 è buono?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore del colesterolo HDL (il così detto colesterolo "buono") deve essere portato sopra i 40 mg/dl.