Calcoli colecisti terapia farmacologica

buongiorno, per caso da un recente eco addome mi è stata diagnosticata la presenza di un calcolo di 1 cm circa localizzato nell'infundibolo della colecisti. Pareti sottili senza dilatazioni vie biliari. L'eco non specifica di che natura sia il calcolo se calcificato, misto o a prevalenza di colesterolo. Specifico che da una tac di esattamente due anni prima gen. 2013, il calcolo non compare (colecisti alitiasica), che quindi si è formato nell'arco di 24 mesi circa. Al momento risulta asintomatico se non per la presenza di (a volte) un po' di difficolta digestiva. Il medico curante mi ha prescritto il DEURSIL 300,g 2 volte al dì, anche se non sembra particolramente ottimista sulla riuscita della cura.
DOMANDA: è il caso di verificare la natura del calcolo attarverso una radiografia? in quanto se calcificato il Deursil sarebbe inutile prenderlo? o mi sbaglio?
In caso contrario Il Deursil sarebbe efficace? La posizione del calcolo nell'infundibilo è pericolosa?
Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Non deve fare nulla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non devo fare nulla nel senso, nemmeno la cura con Deursil (Acido Ursodesossicolico)? oppure non devo fare accertamenti ulteriori per verificare la natura del calcolo? Come faccio a sapere se è un calcolo di colesterolo o calcificato?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' irrilevante.Prego.