Feci verde scuro alternate

Ho 54 anni, maschio e sono una persona molto ansiosa.Ogni messaggio anomalo o non consueto del mio corpo mi fa pensare al cancro.
Il mio medico di famiglia, poiche' mi conosce, tende spesso a sottovalutare la mia sintomatologia.
Vengo al problema che mi sta attanagliando il cervello e tantopiu' qauntopiu' vago cercando risposte nel mondo internet.
Da circa sette giorni ho 1 o 2 scariche al giorno di feci compatte di colore verde molto scuro che mi hanno fatto precipitare nel panico totale.
Dopo 3-4 giorni dalla prima manifestazione anomala le feci hanno assunto una colorazione pressoche normale.
Il giorno successivo nuovi episodi di scarica compatta verde scuro ed in serata di colorito quasi normale.
Non mangio frutta e verdura da oltre 7 giorni per la paura di aggravare il quadro.
Non assumo integratori alimentari.
Ho una alimentazione quasi in bianco.
Di cosa si puo' trattare?
Devo preoccuparmi?.
Se fosse colorazione fecale data dalla bile come posso ovviare al problema.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di cosa si preoccupa e perché vorrebbe ovviare al problema ? Non capito il reale problema ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore il problema e che le mie feci sono da alcuni di giorni di colore verde molto scuro, anche se in occasione di altre scariche assumono talvolta un colore quasi normale, anche se con tendenza sempre al verde.
Cio' e' ancora piu' evidente se si osserva la carta igienica.
Preciso che normalmente le mie feci sono di colore marrone.
Cosa' ha fatto virare improvvisamente il colore delle mie feci?.
E' un problema patologico o posso stare tranquillo senza fare nessun accertamento?.
La ringrazio di cuore per la tempestivita' dell sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore delle feci é variabile in base ad alimentazione, farmaci, secrezioni digestive, fermentazione, ecc. ma questo non deve destare preoccupazione. È solo la presenza di sangue che deve preoccupare.

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dr.Cosentino.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.