Dilatazione del wirsung ed epatite C

salve dottore sono un uomo di 43 anni,peso 72kg ed alto 1,78!
ho effettuato delle analisi per una vecchia epatite C evidenziando il genotipo 4a/4c/4d con esami nella norma e in attesa di una cura.....presso ospedale in Pisa....

il dottore durante l'eco addome ha evidenziato un pancreas iperecogeno,con dilatazione del Wirsung a ca 4 mm in tutto il percorso,senza chiari segni di stop!

fegato lievemente ingrossato con alaminotransferasi ALT/GPT a 41 U/L con limite massimo 41 e tutto il resto pare nella norma con addirittura 7.251.039 di carica virale del genotipo 4a/4c/4d......
milza nella norma
colecisti distesa,alitiasica
coledoco normale
Linfonodi-adenopatia note: multipla in sede ilare e peripancreatica con asse corto
max 7

P.S da controllare un vecchio angioma 18 mm nel fegato già riscontrato circa 10 anni fà!

adesso il dott. mi ha mandato a fare un angioTac e per definire la dilatazione del Wirsung!

PS. non bevo mai alcolici e mai bevuto nel passato....sono in terapia con metadone al basso dosaggio di 25 cioè equivalente 5 di quello concentrato e prendo 10-15 gocce di rivotril al bisogno.....

Domanda: questa dilatazione del Wirsung è una cosa importante o meglio è una patologia grave....da cosa può dipendere???
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Senza vedere le immagini è impossibile giudicare!
Se non ci sono stop il Wirsung non dovrebbe essere dilatato.
In ogni caso non è l'epatite C la causa della dilatazione!
In alcuni casi il Wirsung si dilata a seguito di pancreatite cronica (ma lei non ne ha sintomi e segni).
La cosa migliore è parlarne con i medici che la seguono!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sveltezza nel rispondere...

in effetti non ho nessun dolore o sintomo strano a parte un pò di stanchezza che forse non è neanche l'epatite visto che i parametri del sangue sono tutti nei parametri....

io le scrivo ciò che il medico ha scritto nel referto: Pancreas iperocogeno,con dilatazione fino a ca 4 mm del Wirsung in tutto il percorso,senza chiari segnali di stop!

quindi come dice lei è probabile che il medico si è sbagliato?

purtroppo la Tac è fissata per il 28 novembre e devo aspettare questa data per valutare poi col dottore l'eventuale terapia della C!

dottore mi scusi,perchè il mio medico di famiglia non è competente in questo settore....la mia epatite C del gen. 4a/4c/4d è difficile da trattare,o meglio avendo 3 tipi è più complicato?

in attesa la ringrazio con cuore!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il genotipo 4 non è il più complicato da trattare.
per il Wirsung attendiamo il referto della TC.
[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi,ma con l'ecografia se c'era un Tumore si vedeva??
adesso mi preoccupa più il fatto del wirsung che l'epatite!

senta dottore ma gli oppiacei in particolare Metadone "che prendo da diversi anni" può influire nel decorso degli anni col dilatatare del Wirsung,perchè leggendo ho notato che gli oppiacei potrebbero dar noia al pancreas.....se fosse lo leverei....
in attesa grazie!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) dipende dal tumore.

2) non penso.