Iperamilasemia e febbricola

Buonasera,

io sono affetta da malattia autoimmune e nelle ultime analisi la mia VES era 59 (valori di rif.0-16); sono due giorni che ho dolori all'imboccatura dello stomaco, fissi e più o meno acuti nel corso della giornata; le mie analisi mostrano 205 di amilasi. Sono inoltre due sere che ho una "febbricola" a 37,1° circa. Cosa devo fare?
Dovrei andare in pronto soccorso?
Mi capitò già anni fa, ma alla fine la cosa si risolse in alcuni giorni e varie flebo. Ho dolore e sono preoccupata, perchè già il mio quadro clinico è piuttosto strano.

Cordiali saluti e mille grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito in passato accertamenti ecografici ? É seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

sinceramente in questa occasione no,quando anni fa mi capitò sempre una iperamilasemia....pensarono ad un problema di pancreas ma l'ecografia era normale. Lei cosa mi consiglia? Di rifare un'ecografia? io ho dolori specialmente la sera e questa febbre/non febbre....attorno a 37,1°.
Inizio a preoccuparmi, oltre che a essere stanca dei dolori...

mille grazie per l'attenzione
una buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe rifare l'ecografia ma sarebbe utile che fosse seguita da un gastroenterologo

[#4]
dopo
Utente
Il gastroenterologo consultato con immediatezza mi ha consigliato, di base, di fare una gastroscopia (o meglio ha usato il termine tecnico che non mi sovviene al momento!) per vedere se ci sono anche forme di gastrite o forme severe di reflusso. Questo perchè a suo avviso il dolore è alla bocca dello stomaco, e all'ecografia addominale che mi ha fatto ieri pomeriggio, il pancreas è perfettamente normale.
Crede che sia proprio necessaria la gastroscopia?
E un'altra cosa, questi disturbi di stomaco possono essere inerenti la mia solita malattia sistemica autoimmune (lupus/sjogren)?

Grazie mille,
continuo a non essere tranquilla...