Dolore addominale continuo

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni. 6 anni fa per forti dolori epigastrici mi fu diagnosticata una pancreatite curata con digiuno prolungato ospedaliero. 3 anni fa i fastidi epigastrici si ripresentarono e mi fu prescritta una risonanza con secretina che evidenziò un pancreas divisum con sospetto santorinicele. Vengo sottoposto a sfinterotomia pancreatica con successiva pancreatite satellite (valori alti ma nessun dolore).
Due mesi fa mi sottopongo ad ablazione cardiaca per FA ricorrenti. Successivamente all'intervento mi sottopongo ad un mese di Pradaxa e da allora iniziano seri problemi gastroenterologici. Dapprima forti bruciori del tratto esofageo per cui effettuo esami del sangue e gastroscopia. Tutto nella norma tranne una minima gastrite e una piccola incontinenza cardiale. Da circa 10 giorni i bruciori nella parte alta spariscono ma si presenta un dolore addominale perenne localizzato al centro del dorso tra sterno e ombelico e spesso protratto anche alla schiena. Il dolore non peggiora sensibilmente con i pasti (conduco una dieta minima: pane marmellata pasta in bianco verdura cotta) ed è presente in ogni momento del giorno. L'ecografia addome e le analisi del sangue così come l'ex diretta e del torace sono perfette. Risulta solo una colecisti distesa, in sede, ipertonica, ipercinetica,alitiasica.
Il dolore è debilitante e mi preoccupa molto. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato una tac addome con mezzo di contrasto che effettuerò appena possibile.
A cosa potrebbe essere legato il mio disturbo? Nefasti problemi pancreatici?
Vorrei precisare che non ho disturbi ad evacuare (ogni mattina) e le feci sono normali; non ho nemmeno nausea o vomito ne ittero. Un grazie anticipato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un dolore da reflusso.
Segua il percorso diagnostico stabilito dal suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Quatrato. Dunque anche un dolore localizzato sopra l'ombelico può rifererirsi a stomaco/reflusso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ha descritto rende tale ipotesi plausibile.

Ne parli con il suo specialista di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro, ho ricevuto l'esito della tac addome con mdc ed è totalmente negativo, non è stato evidenziato alcun problema.
Un altro sintomo ricorrente è come il sapore del metallo in bocca. La mia sintomatologia è legata a semplice reflusso?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dati gli ovvi limiti del consulto online,
è chiaro che un giudizio più complessivo va dato con visita diretta.

Ne parli con il suo curante.