Pancreatite acuta

Buongiorno,

scrivo per mia mamma, di 58 anni. E' stato ricoverato perchè ha avuto una settimana fa dei forti dolori per una notte in zona addominale, poi qualche giorno di inappetenza ma senza più dolori. Hanno fatto tutti gli esami in p.s., rm, tac, esami del sangue ed ecografia ed hanno detto che tutti gli organi sono a posto, ma il pancreas ha avuto un'infiammazione, ora in fase subacuta. Lo stanno alimentando con sondino da 3 giorni, e gli esami del sangue stanno tornando normali. Non hanno al momento ancora capito la causa. Mia mamma non fuma, non beve e segue un'alimentazione a dir poco sanissima. Hanno detto che è stato un probabile virus. Ma io ho tanta paura che possa tornare la pancreatite se non trovano la causa. Inoltre leggendo su Internet ho letto che facilmente può diventare cronica e in quel caso l'aspettativa di vita è di circa 7 anni. Ho anche paura che sia più a rischio di tumori al pancreas.
Scrivo a voi perchè vorrei capire di più questa malattia fino ad oggi a noi sconosciuta.
Grazie mille davvero per il vostro lavoro, preziosissimo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo, la prognosi non è così infausta.
Naturalmente occorre attendere la regressione del quadro.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it