Pancreatite?

Gentili dottori,
Da circa due anni ho i valori di amilasi, amilasi pancreatica e lipasi leggermente mossi.
Nello specifico negli ultimi esami questi sono stati i valori:
AMILASI 107 (28-100)
LIPASI 68 (21-67)
AMILASI PANCREATICA 62 (0-53)
Il dietologo mi ha prescritto una tac dell'addome che non ha riscontrato nulla.
La radiologa ha voluto effettuare una risonanza magnetica e questo e' il referto:
Lieve ma diffuso incremento di calibro del Wirsung con regolare morfologia e segnale pancreatico.
Nei limiti le vie biliari intra ed extra epatiche eccetto che per variazioni morfologiche riguardanti dotto epatico destro accessorio che scarica nell'epatocoledoco e per inserzione bassa del dotto cistico. Non litiasi ne fango biliare.Non versamento addominale.

Sono molto preoccupato perché non riesco a capire cosa ho! Ho una pancreatite? Per 2 anni i medici che mi hanno seguito non hanno dato portanza a questi valori del sangue!!! Solo il dietologo mi ha prescritto la tac e poi risonanza! Cosa ho? Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha una pancreatite e gli accertamenti diagnostici negativi dovrebbero tranquillizzarla. Segua i suggerimenti di un gastroenterologo e non stia ad allarmarsi. Gli enzimi pancreatici sono solo ai limiti superiori la norma e non é infrequente trovarli così in condizioni di normalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mi consiglia cmq di attenermi ad una dieta particolare? I valori delle amilasi sono il segno del Wirsung che hanno evidenziato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si comporti in modo normale senza particolari sacrifici. Controlli nel tempo tali enzimi il cui (lieve) rialzo come nel suo caso spesso non trova un riscontro patologico.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie tante per le sue risposte e il suo incoraggiamento !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.