La mesalazina induce nefrotossicità

Buongiorno Egr. Dottori,

mi marito ha 38 anni e da circa 20 soffre di RCU sinistra di entità lieve-moderata.

sono circa 20 anni che assume mesalazina ed attualmete per il mantenimento ne assume 2.4gr al giorno (mesavancol 1200 x 2). Nei momenti di riacutizzazione associa anche clismi da 4 Gr. per alcune settimane ed all'occorrenza clipper compresse oppure clismi (quando la sola mesalazina non riesce a spegnere la malattia)

nelle ultime analisi del sangue abbiamo riscontrato i seguenti valori con una alterazione della creatinina ed il Ns. medico di famiglia ci ha detto che La mesalazina induce nefrotossicità a lungo andare e noi ci siamo allarmati al riguardo.

vit B 12 436,00
glicemia a digiuno 73,00
gamma glutamil trasferasi 26,00
transferrina 238,00
lipasi 44,00
amilasi 68,00
ferritina 117,00
azotemia 36,00
creatinina 1,12 (max 1.10)
proteine totali 6,60
SGPT (ALT) 15,00
SGOT (AST) 13,00
sideremia 73,00
VES 17,00
PCR 0,70
potassio 5,20
sodio 148,00
Alb % 59,00
alfa 1 5,50
alfa 2 11,30
beta 12,50
gamma 11,70
WBC (globuli Bianchi) 9,70
NEU (neutrofili) 6,40
LYM (lynphociti) 2,60
MONO (monociti) 0,60
EOS (eosinophili) 0,10
BASO (basophili) 0,01
RBC (globuli rossi) 5,51
HGB (emoglobina) 15,60
HCT (ematocrito) 46,50
MCV (volume corpusc. Medio) 84,30
MCH (emoglob. Corpusc. Media) 28,30
MCHC (conc corpusc emoglob media) 33,50
RDW 14,40
PLT (piastrine) 263,00
MPV (volume piastrinico medio) 7,20

esame urine:

colore giallo paglierino
aspetto limpido
PH 7
Glucosio assente
proteine 5 (range 0-20)
emoglobina assente
corpi chetonici assenti
urobilinogeno 0.2
bilirubina assente
nitriti assenti
leucociti assenti
peso specifico 1.019

Alla luce di quanto sopra vorrei avere il Vs. parere sulla nefrotossicità della Mesalazina e quali comportamenti porre in essere per evitare possibili danni renali.

il dato di creatinina è allarmante? dobbiamo preoccuparci?

ripeteremo le analisi tra due settimane per verificare l'andamento

grazie per il vostro supporto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amaca, la Mesalazina può, in casi abbastanza rari, indurre nefrotossicità.
Tuttavia, questo avviene (con maggiore frequenza) nei primi mesi/anni di trattamento (media 3 mesi-4 anni).
La cosa migliore è che parliate con il gastroenterologo che segue suo marito: solo lui conosce la reale situazione della malattia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Bacosi,

innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta e per il vs. servizio online.

vorrei chiederle se il valore riscontrato dalla analisi è pareoccupante oppure è nella norma.

inoltre le aggiungo che da alcuni mesi lui si alza 2/3 volte a notte per urinare cosa che in passato non avveniva.

l'alzarzi di notte può essere legato ad un problema renale?

Grazie per un suo riscontro in merito in quanto siamo un po preoccupati.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il valore non è preoccupante!
L'alzarsi più volte può essere dato da varie patologie: ne parli con il curante!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Bacosi,

grazie per la gradita risposta.

quindi a suo avviso è legato a qualche patologia?

potrebbe gentilmente dirmi quelle più comuni a cui si riferisce?

Grazie e scusi per il disturbo

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' inutile che io le faccia un elenco così tanto per teoria!
Parlatene con il medico curante che è l'unico che conosce tutta la situazione!
Cordialmente!