Valori lipasi e amilasi

Gentili Medici,
sono a richiedere una vostra consulenza sulla seguente problematica:
In data 20/08 il medico di base mi ha prescritto gli esami del sangue di controllo che faccio regolarmente ogni anno.
In generali vanno tutti bene ad eccezione dei seguenti valori (quelli segnati con gli *):
S/P Lipasi, 706* U/L (13-60)
S/P Creatinfosfochinasi (CPK), 295* U/L (30-240)
S-Trigliceridi, 231* mg/dl (<200)
Amilasi Totale, 193* U/L (28-100)
S-Colesterolo HDL, 39* mg/dl (>55)
Dopo averli consultati il medico di base mi ha prescritto un'ecografia di controllo (fatta in data 22/08), questo l'esito:
Ecografia addome completo:
Referto:
Quesito Clinico: alterazione della funzionalità epatica e pancreatica.
Fegato di dimensioni lievemente aumentate, a contorni regolari e ad eco struttura omogenea senza lesioni focali.
Vie biliari intraepatiche non dilatate. Tronco portale pervio e di calibro regolare.
Colecisti distesa, a pareti non ispessite, priva di calcoli con coledoco di calibro regolare (5 mm).
Pancreas, interamente visualizzato, regolare per dimensioni ed ecostruttura con Wirsung non dilatato.
Milza di dimensioni nella norma (diam. bipolare di 11 cm.) e ad ecostruttura omogenea.
Reni bilateralmente normoconformati, di dimensioni nella norma e con conservata differenziazione cortico-midollare, senza segni riferibili a litiasi, idronefrosi, ne a lesioni espansive liquide o solide.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso.
Vescica (esaminata ben distesa) a pareti regolari e a contenuto omogeneo, senza formazioni aggettanti nel lume.
Prostata, esplorata per via sovrapubica, di dimensioni nella norma (vol. 15 cc) ad eco struttura finemente disomogeenea senza evidenza di calcificazioni.
Si consiglia ripetizione laboratoristica degli indici di funzionalità epatica e pancreatica.
In sede xifosternale lungo la linea alba nel contesto del tessuto sottocutaneo-adiposto si evidenzia una minuta formazione solida ipoecogena ovalariforme di 14,3x4 mm da riferire in prima ipotesi a lipoma.
Se ne consiglia il monitoraggio ecografico annuale, salvo diverse indicazioni cliniche.
In data 25/08 ho ripetuto i gli esami del sangue solo per i valori che non andavano bene, questi gli esiti:
S/P Lipasi, 161* U/L (13-60)
S/P Creatinfosfochinasi (CPK), 71 U/L (30-240)
S-Trigliceridi, 190 mg/dl (<200)
Amilasi Totale, 116* U/L (28-100)
Amilasi Pancreatica, 74* U/L (13-53)
Ora mi sono stati prescritti nuovamente gli esami del sangue di controllo dei valori che non vanno bene in data 16/09 ed in data 23/09 mi è stata prescritta una visita dal gastroenterologo che valuterà tutto il quadro clinico.
Volevo precisare che non avverto dolori addominali o altro (a parte la mia solita gastrite stagionale che di solito curo con il peptazol ma che in questo periodo non sto facendo perché non ho particolari fastidi).
Mi farebbe piacere avere un vostro parere medico.
Vi ringrazio molto del tempo che mi avete dedicato.
Buona Giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un pregresso screzio pancreatico risoltosi in maniera asintomatica.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta e del tempo che mi ha dedicato.
Ne parlerò al più presto con lo specialista.
Grazie.
Buona Giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Gentili Medici,
sono a richiedere una vostra consulenza dopo aver rifatto gli esami del sangue e dopo essermi sottoposto ad una visita gastroenterologia come prescritta dal medico di base.
Esami del sangue eseguiti in data 16/09:
S/P Bilirubina totale, 0,73 mg/dl <1,20
S/P Bilirubina diretta, 0,24 mg/dl <0,30
S/P Lipasi, 50 U/L (13-60)
S/P Creatinfosfochinasi (CPK), 101 U/L (30-240)
S-Trigliceridi, 134 mg/dl (<200)
Amilasi Totale, 73 U/L (28-100)
Amilasi Pancreatica, 27 U/L (13-53)
(rientrati tutti i valori)
Esito visita gastroenterologia in data 23/09:
Eo addome trattabile non dolente;
Si consiglia eseguire Colangio RM+RM Pancreas (pancreas divisum?) e IGG 4
Da rivedere con gli esiti.
Dato che gli esami sono rientrati secondo voi è necessario che mi sottopongo ugualmente alla RM?
La dott.sa non mi ha fornito molte spiegazioni, mi ha prescritto i controlli e ci siamo lasciati.
Mi dite un parere sul mio quadro clinico?
Cosa significa pancreas divisum? Se accertata è una patologia che comporta cose più gravi?
Vi chiedo cortesemente altre due cose:
1) Il pantoprazolo che assumo nei cambi di stagione può portare delle anomalie agli esami del sangue?
2) Assumo ogni mattina 500 gr. di vitamina C (presa in erboristeria) per aumentare le difese immunitarie dato che sono soggetto a frequenti mal di gola, può portare delle anomalie agli esami del sangue?
Mi farebbe piacere avere un vostro parere medico.
Vi ringrazio molto del tempo che mi avete dedicato e della pazienza.
Porterò tutto anche al mio medico di base.
Grazie.
Buona Giornata.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Medici,
quando vi è possibile mi potete gentilmente dare una vostra consulenza.
A fine mese dovrò rifare gli esami del sangue e valutare con il medico di base se fare o meno la Colangio RM+RM Pancreas (pancreas divisum?).
In teoria se andranno bene come gli ultimi fatti (tutto rientrato come indicato nel post sopra) potrei rimandarla?
Cosa significa pancreas divisum? Se accertata è una patologia che comporta cose più gravi?
Vi chiedo cortesemente altre due cose:
1) Il pantoprazolo che assumo nei cambi di stagione può portare delle anomalie agli esami del sangue?
2) Assumo ogni mattina 500 gr. di vitamina C (presa in erboristeria) per aumentare le difese immunitarie dato che sono soggetto a frequenti mal di gola, può portare delle anomalie agli esami del sangue?
Scusate per il disturbo, ma mi sarebbe molto utile avere un vostro parere in quanto non ho molte informazioni in merito e sono un pò preoccupato.
Grazie nuovamente.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Gentili Medici,
ho sbagliato a scrivere le quantità di Vitamina C che assumo al mattino, si tratta di 500 mg e non gr come scritto erroneamente nel post sopra.
Se possibile mi potete dare qualche risposta in merito le domande fatte nei miei post precedenti?
Vi ringrazio.
Buona Serata.