Valori gravidanza e beta

salve dottori buongiorno vi disturbiamo per avere un chiarimento ... in breve vi spiego la situazione mia e di mia moglie ...

facciamo un protocollo corto di icsi nel mese di settembre ( ultimo ciclo 19 settembre)
giorno 2 ottobre pick up e transfer in 5 giornata di 3 embrioni ( 2 di primo livello 1 di 2 secondo livello) martedi 15 ottobre in serata arriva ciclo ( crediamo ) gia' delusi del tutto il giorno dopo facciamo le beta che risultano essere a 11 giorni PT 64 ; iniziamo con le punture di progesterone e al 14 pt salgono a 131 qui terminano le presunte mestruazioni .... ieri al 17 pt sono a 386 ... mia moglie e' a riposo assoluto....attualmente conitnuando a fare le punture...sembra che il raddoppio ci sia...mi potreste dire gentilmente se l'andamento a tutt'oggi puo' far ben sperare ?

grazie per la gentilezza e disponibilita'
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sembrano buoni, ma è ancora presto per dare una risposta certa. Esegua il prelievo dopo 1 sett dall'ultimo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dott.Sergio grazie per la Sua rapida risposta.... nel frattempo ci sono stati risvolti al 18 pt mia moglie ha avuto una perdita di sangue rossa ( non e' voluta andare al pronto soccorso) fortunatamente e' stata una sola tramutatasi fra il 18 pt e il 19 pt in macchioline marroni sparite ieri in mattinata (19 pt ) .

stiamo facendo per richiesta della ginecologa che ci segue ogni 3 gg le beta ....intanto stamattina 20pt le beta sono salite a 1596 a detta della dottoressa va benissimo e ci ha prenotati per un ecografia il 31 ottobre... praticamente alla sesta settimana ...precisa!

proprio poco fa c'e' stata un' altra perdita di sangue rosso piccola....ma e' tutto normale???da cosa dipende ?intanto continuano le punture di progesterone e il risposo assoluto....possibile che l'utero ogni giorno dia piccoli segnali di rotture....consiglia di andare al pronto soccorso o il riposo e' sufficiente? la nostra dottoressa lavora in ospedale ed essendo a 300 km di distanza c'e' solo la mattina....ci puo' dare un ulteriore consiglio?? o suggerimento sul da farsi ?queste perdite ci preoccupano

grazie per la Sua disponibilita'
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute a distacco nella zona di annidamento, è consigliabile il riposo assoluto (poltrona-letto). Solo se le perdite sono abbondanti accompagnate da dolori pelvici è necessario recarsi in PS
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott. Sergio grazie per la sua celerita' nelle risposte le scrivo per dirle che stamattina presto spaventati da un ulteriore perdita siamo andati al PS. solo ora ho letto quello che mi aveva scritto.

il medico di turno ha fatto un ecografia interna a mia moglie riscontrando quanto segue :

" lievi perdite ematiche causate da spotting e non e' visibile camera gestazionale nella cavita' uterina" . (siamo al 24esimo giorno dopo pick up)

poi ha aggiunto che secondo lui...mia moglie non e' incinta , i dosaggi beta probabilmente sono stati sbagliati dal laboratorio...e le perdite sono causate da un embrione non ben formato.....( prima non si vede niente ora si vedeva l'embrione ha detto) . e' stato solo 10 minuti a scoraggiarci e demoralizzarci nel dire che la dottoressa di potenza che ci ha seguiti ha sbagliato dal pick up .....che ci sono anomalie dall'inizio della nostra icsi ....ignorantemente noi poveri mortali ci siamo chiesti :
1) questo dottore si occupa di infertilita' a cosenza e noi ci siamo spostati di 300 km perchè non abbiamo fiducia delle infrastrutture calabresi e dei medici purtroppo e quindi ci ha voluto maltrattare;

2) perche' i dosaggi beta sono in aumento sempre?
3) se i dosaggi aumentano senza esserci niente sara' una extra uterina??
4) una vagina non puo' avere perdite se non c'e' una gravidanza in concomitanza a una beta che aumenta crediamo.
adesso aspettiamo lunedi in modo da prendere un ginecologo in zona per avere piu chiarezza

mia moglie ha avuto le mestruazioni il 19 settembre...se tutto fila liscio mi puo' indicare una data per vedere la camera gestazionale?? la prego di darmi il massimo chiarimento su tutti i punti indicati nonostante siamo fiduciosi in base alle sue risposte e in base a quelle della dottoressa abbiamo bisogno di un suo ulteriore parere al nostro caso...

lei e' gentilissimo come sempre aspetto risposte

buon lavoro
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- difficile rispondere a questa osservazione
2- un aumento esponenziale delle betaHCG è sempre un buon segno
3- si può parlare di extrauterina se i dosaggi aumentano (non in modo esponenziale) e intorno alla 6 sett non si vede camera gestazionale
4- giusto
Intorno al 30-31 ottobre si troverebbe alla 6 sett, quindi ai primi di novembre dovrebbe vedersi la camera gestazionale con embrione e battito
In ogni caso prima di dare diagnosi negative bisogna valutare diversi aspetti
Le allego un link che potrà esserle utile

http://www.marcellosergio.it/news/linee-guida-per-la-diagnosi-di-aborto-spontaneo/

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo dott. Sergio , intanto la ringrazio per ala sua celerissima risposta e poi le indico l'evoluzione della giornata di ieri :

solo piccole macchie marroni e stamattina niente ; domattina senza che nessun ce l'abbia chiesto andremo a fare un altro dosaggio beta hcg per vedere come sta andando la situazione; ore 17 nel pomeriggio abbiamo appuntamento con un ottimo ginecologo della zona a detta di tutti speriamo.......fra l'altro volevo chiederle ancora :

1) domani le beta per andare bene dovrebbero essere a 5000 ?
2) con un eventuale triplicamento dei valori possiamo ecludere una extra uterina ?nella eventualita' la gravidanza non dovesse andare bene ?
3) l'extra uterina avendo fatto una icsi non e' comunque da escludere ??
4) camera gestazionale e battito partono insieme ??non dovrebbero vederificarsi prima l'una e poi l'altra ?

5) l'embrione o corpo luteo puo' vedersi senza camera gestazionale ? QUESTO MEDICO HA COMUNQUE PARLATO DI UN EMBRIONE non sviluppato.....non s'e' ben capito che pero' c'era

ci perdoni per il bombardamento di domande ma l'ansia e il terrore ci stanno affliggendo...pensi che ancora non abbiamo festeggiato il fatto che mia moglie sia gravida per l'incorrere di tutte questi fatti che ci stanno mettendo veramente a dura prova........la ringrazio anticipatamente anche per il suo modo di parlare....

buon lavoro attendo risposte
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- il singolo valore non e' fondamentale
2- ritengo di si
3- non sempre
4- si forma prima la camera gestazionale e poi l' embrione, nel link e' spiegato, con relative misure
5- non esiste embrione senza camera gestazionale normoconformata
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ultima domanda dottore penso che ormai la trafila sia terminata...stamattina analisi beta hcg a 165 da 1594 di venerdi.....e' finito tutto..... il ginecologo ci ha detto di attendere le mestruazioni e poi andare a fare la visita ovviamente abbiamo sospeso il progesterone...
secondo lei :

1 )essendo calate cosi esageratamente il ciclo ripulira' il tutto o c'e' rischio che resti qualcosa ?

2) se resta qualcosa cosa succede dopo il ciclo ?

3) a qualche suggerimento ulteriore al nostro caso ?

la ringrazio dott' Sergio lei e' stato sempre esaustivo

saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono rammaricato per l'accaduto.
1- bisogna verificare che non vi siano residui, quindi che non compaia febbre o perdite maleodoranti, quindi verificare che le betaHCG si azzerino
2- bisognerà fare un raschiamento
Controlli cosa succede nei prossimi gg come da sopra e riporti le novità
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottore la riscriviamo per aggiornarla sul prosieguo del nostro caso :

da ieri mia moglie sta avendo mini perdite....ancora non sembra un bel ciclo efficace e abbondante....crede che ancora ci vorra' del tempo prima che le mestruazioni arrivino per bene ?questo mini ciclo cosa significa ?e cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni ?lunedi rifacciamo le beta di controllo per vedere se sono scese.... mediamente c'e' un tempo previsto affinche' si azzeri tutto o va da caso a caso ??

e queste mini perdite saranno ciclo o perdite ematiche dovute a qualche rimanenza in utero??

grazie per le sue risposte e buon lavoro
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
piccola aggiunta al post di stamane.....arrivate mestruazioni mega abbondanti buon segno ?dottore ?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza del flusso indica che sta eliminando il materiale abortivo. Verifichi che non vi sia in seguito febbre o perdite maleodoranti, le betaHCG devono azzerarsi dopo circa 30gg
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dott.Sergio siamo ancora qua in prossimita' di un altra icsi ..le scrivo in breve alcuni chiarimenti che ci piacerebbe avere

salve dottore siamo una coppia di 34 e 35anni in prossimita della terza icsi ( prima fallita) seconda terminata in biochimica ..
avremmo alcuni chiarimenti da chiederle :
1) a quanto bisogna portare l'endometrio per un transfer buono ?
2) lo scractching endometriale aumenta le percentuali di attecchimento ?
3) l'agopuntura aiuta anche in tal senso ?
4) inoltra abbiamo gia' ritirato il protocollo ed inizieremo con le punture il 22 giugno piu o meno e' stato aumentato il gonal da 300 a 375 per quale motivo? mia moglie ha prodotto circa 13 ovociti nelle 2 precedenti icsi e sono stati fecondati sempre 5 ovociti circa...
5) dall'ultima icsi abbiamo cambiato totalmente l'alimentazione...passando da pasta normale a pasta integrale(non tutti i giorni) e aggiungendo alla nostra simil dieta ogni giorno noci,mandorle,frutta,spinaci,fermenti acidophilus, piu uova, piu aglio e altre cose eliminando coca cola , vino, dolci..l'unica disgrazia e' ke io fumo.secondo lei l'alimentazione va bene ?
6) la dottoressa che ci segue a consigliato a mia moglie di supplementare al magnesio, al ferro e al folidex che prende anche multicentrum donna(ovviamente non prenderebbe piu gli altri secondo lei un integratore potrebbe creare caos ?
7) io non faccio spermiogrammi da ottobre dove mi era stata diagnostica oligospermia ma gia' da quando ho cambiato l'alimentazione noto che il liquido e' cambiato è piu' bianco ed e' aumentato anche di volume è possibile ?

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve dottore dopo un po' di tempo la ricontatto sperando in una sua risposta....abbiamo ricominciato il ciclo di icsi....e ci tenevo a farle visionare l'andamento s'e' possibile....

allora riepilogando per bene in ordine
primo monitoraggio:
9 luglio ( inizio stimolazione gonal f )
endometrio 4, estradiolo 31, progesterone 0,78 ;

secondo monitoraggio:
14 luglio
endometrio 8 , estradiolo 342, progesterone 0,73 ;
10 follicoli a destra 7,5mm e 7 a sinistra 7,5 mm ;

terzo monitoraggio 16 luglio :
endometrio 10, 7 ; follicoli 17 - 11 a destra da 12 mm 1 a sinistra da 12 mm e 6 a sinistra da 11mm...ovviamente per il controllo fatto oggi quest'ultimo non abbiamo il valore ormonale...

grazie dottore gentilissimo

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottore...l'impianto e' stato fatto non ho scritto piu perchè non ho ricevuto piu risposte....comunque sono stati impiantati 3 embrioni in terza giornata di 7 cellule a detta della dottoressa sono bellissimi 2 di primo grado e uno di secondo grado inoltre ci sono ancora 7 ovociti fertilizzati in coltura.....e lunedi ci aggiorneranno se sono andati avanti...

volevo chiederle.....dal pick up mia moglie ha dolori...non insopportabili ma a gonfiore addominale...leggendo qualcosa su internet pensavo a qualche lieve iperstimolazione....ma la dottoressa stamattina ha detto che e' tutto normale......si vede a vista d'occhio che ha la pancia gonfia....secondo lei e' tutto normale anche??sente tirare un po' da un lato....

grazie cordialita'
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
icsi andata a buon fineeeee!!!le volevo riportare i dati

11 pt valore 220
14 pt valore 669
17 pt valore 1779

come le sembrano ??

cordialita'
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
24 pt 21125

qualcuno protrebbe rispondere?? abbiamo gia'' fatto 2 ecografie l''embrione giorno 21 agosto era 8,78 mm ovviamente munito di battito....da stasera mia moglie ha un piccolissimo sfogo ad un braccio...potreste darmi delucidazioni in merito??siamo alla 7+4 oggi

grazie cordialita''