Ciclo sballato

Buongiorno,
ho interrotto la pillola a fine Luglio, da allora le mestruazioni sono scomparse.
Sono andata dal ginecologo dopo una settimana/quindici giorni di ritardo e mi ha prescritto Prometrium 200, tre ovuli vaginali per tre sere. Sono passati altri quindici giorni e niente. Premetto che oltre al fatto che sono consapevole che quando si interrompe la pillola il ciclo possa saltare, sto vivendo un forte periodo di stress con conseguente ansia per il non arrivo delle mestruazioni. Ora ho iniziato la nuova cura ormonale: etinilestradiolo 0,05 c per 5 giorni una compressa al giorno, poi altri 5 giorni due compresse, poi 2 a pranzo e 2 a cena, infine se la mestruazione non dovesse comparire dovrò abbinare Lutenil per altri 5 giorni.
Adesso sono alla seconda settimana della terapia. Arriverà il ciclo?
Ma soprattutto la domanda è, visto gli sbalzi ormonali dovuti allo stress, sarebbe consigliabile, una volta tornato il ciclo, ricominciare la pillola? Assumevo Gestodiol 20.
Grazie.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se vuole fare contraccezione ed avere una "finta" mestruazione, riprenda il Gestodiol.
Se vuole vedere se il suo ciclo ovarico riprende spontaneamente, sospenda tutte le terapie, riduca le cause di stress, raggiunga il normopeso e dopo un paio di mesi controlli il suo assetto ormonale. La pillola è una scorciatoia per avere un ciclo "regolare", ma non lo "aggiusta".
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma a questo punto non mi conviene portare a termine la terapia inziata?
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Si. La porti a termine e poi veda come va.
Ricordi di annotare il suo calendario mestruale, che sarà utile al ginecologo per comprendere meglio il suo ciclo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho terminato l'8 ottobre la cura di 20 giorni. Dopo quanto dovrebbe comparire la mestruazione? Grazie.
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
3-4 giorni, cioè proprio in questi giorni
[#6]
dopo
Utente
Infatti. Sono arrivate oggi.
Se decidessi di ricominciare a prendere la pillola dovrebbe essere indiscutibilmente dal primo giorno di ciclo e cioè oggi? O se non si hanno avuti rapporti si può cominciare anche tra qualche giorno?
[#7]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Prima comincia, maggiore sarà l'efficacia contraccettiva nel mese successivo.
[#8]
dopo
Utente
Salve, alla fine al posto della pillola mi è stato prescritto Lutenyl dal 12 al 24 giorno del ciclo. Ho assunto l'ultima compressa il 5 novembre. E' passata una settimana ma la mestruazione non è ancora comparsa. Quando dovrebbero arrivare?
[#9]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Dovrebbero già essere arrivate. Purtroppo, senza un controllo ecografico dell'endometrio e delle ovaie, è difficile fare previsioni. Se, ad esempio, questo mese fosse saltata l'ovulazione (ciclo anovulatorio) le mestruazioni potrebbero anche non venire proprio. A quel punto dovrebbe ricominciare la cura con l'etinilestradiolo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Secondo il mio ginecologo il ciclo salta per un fattore di stress e nervoso, per il resto sono sana come un pesce. Appena mi calmerò avrò sicuramente un assetto ormonale più regolare.
Nel frattempo mi ha consigliato di ricominciare sin da oggi la cura precedente a base di etinilestradiolo per "rieducare" l'endometrio e poi di riprendere la pillola non appena arriveranno le rosse.
[#11]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Mi sembra una prescrizione appropriata. Provi anche a mettere su qualche etto, vedrà che possono migliorare ulteriormente le cose. In bocca al lupo!
[#12]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Mi sembra una prescrizione appropriata. Provi anche a mettere su qualche etto, vedrà che possono migliorare ulteriormente le cose. In bocca al lupo!
[#13]
dopo
Utente
Grazie, crepi!