Ciclo irregolare e assunzione di alprazolam

Salve, ho un problema di ansia e attacchi di panico il mio psichiatra mi ha prescritto delle pillole di Alprazolam mezza al mattino mezza al pomeriggio e una la sera ma io ne stò prendendo solo una la sera, solo che da quando l'ho assunto ho il ciclo in ritardo sono molto gonfia nonostante io segua una dieta e sono un pò in ansia per questa situazione. Anni fà ( la prima volta che sono ricorsa all'alprazolam per gli attacchi di panico ) mi è successa la stessa cosa e la prolattina è iniziata ad essere sempre alta anche quando poi ho smesso di prendere l'alprazolam però piano piano nel giro di un anno dalla sospensione il ciclo era tornato di 28/29 gg anche a volte con qualche gg di anticipo. Il mio psichiatra dice che è impossibile questo sintomo ma io ho letto che è possibile l'ultimo controllo dal ginecologo è stato un mese fà e oltre ad una lieve sindrome di ovaio micropolicistico e la prolattina alta non c'era nulla mi prescrisse delle compresse di Parlodel e dopo pochi giorni di cura mi sono sentita male sono svenuta e da li sono tornati gli attacchi di panico... ora io non sò se continuare la cura con l'alprazolam e curare l'ansia o sospenderlo per via del ciclo. Vorrei un parere grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Salve. Bisogna valutare tutte le possibili cause che possono interferire col ritmo mestruale. Anche l'ovulazione andrebbe verificata, e per questo esistono i monitoraggi follicolari ecografici. L'alprazolam può essere sostituito con terapie alternative per la cura dell'ansia e degli attacchi di panico.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi per lei non è un problema di ansiolitico ? cioè è vero che possono avere questo effetto all'organismo ? in genere nel mio caso anche avendo una prolattina un pò alta e la sindrome dell'ovaio micropolicistico quando non ho problemi di ansia e non prendo l'alprazolam il ciclo è regolare per questo io associo tutto al medicinale.Poi è vero che la prolattina si mette apposto anche da sola? e che per l'ovaio policistico non ci sono cure oltre all'anticoncezionale? io l'ho preso per quattro anni di seguito ma dopo poco che ho smesso sono ritornati i microcisti. ho fatto anche una risonanza magnetica alla sella turcica ed è uscito tutto regolare quindi non sò da cosa proviene questa prolattina alta. può indirizzarmi verso che specialista dovrei andare se ginecologo endocrinologo ecc. grazie

[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
No, non credo sia l'ansiolitico la causa. La prolattina può avere rialzi periodici e ciclici e va curata solo al di sopra di determinati livelli se sono costanti. L'anticoncezionale non guarisce dalla micropolicistosi ovarica, che è quasi sempre costituzionale. Cura semplicemente i suoi effetti negativi. Il suo ginecologo può tranquillamente gestire il suo caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio è stato molto gentile.