Mestruazioni con ansia e svenimento

ciao. ho sempre avuto mestruazioni abbondanti, ma da quando ho superato i 35 anni, in alcuni mesi sono addirittura abnormi con espulsioni di sangue o tessuto quasi solido e mi provocano spossatezza, alle volte accompagnate da senso di svenimento. considerato che ho avuto episodi di panico per i quali assumo il sereupin , e che in qualche maniera so che parecchi sintomi sono psicosomatici, (considerate che i medici che ho consultato al massimo mi dicono che devo stare calma e svagarmi e che è tutto normale), la mia domanda è: come fare a capire se un sintomo è dovuto all'ansia oppure è un problema reale? ad es. il senso di svenimento quando ho le mestruazioni è dovuto solo a quelle (e quindi la mia domanda è: è normale? che si può fare?) oppure è influenzato dal mio stato emotivo? (e anche qui : che faccio? ). grazie per la risposta e scusate se sembrano domande stupide, sperando di esser stata chiara. margherita

[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora
il senso di svenimento che lei accusa durante le mestruazioni è dovuto alla quantità di sangue liquido e coagulato che lei elimina in poco tempo.
questo fenomeno determina un calo repentino di pressione ed a lungo andare una certa anemia, entrambi resposabili di una scarsa ossigenazione delle cellule cerebrali: da qui i disturbi da lei lamentati.
il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista che in base alla visita possa dirle i motivi del sanguinamento mestruale abbondante (fibrosi o fibromatosi uterina, cicli anovulatori con prevalenza estrogenica e relativa carenza progestinica o altro).
nel frattempo cerchi di risparmiare quanto più possibile le perdite di sangue mettendo una borsa di ghiaccio al basso ventre quando il flusso è più abbondante e stando a riposo.
così facendo perderà meno sangue e avrà meno disturbi.
mi faccia sapere

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
grazie. farò una visita ginecologica e poi le farò sapere