Ciclo irregolare e ritardi.

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e ho un ritardo di 12 giorni(presento tutti i sintomi premestruali).
Ho sempre rapporti protetti (usiamo preservativi love durex) con lo stesso partner da anni,a volte con coito interrotto.
Ho sempre avuto problemi con la regolarità del mio ciclo (4 anni fa ho avuto 26 giorni di ritardo), in particolare nei momenti di stress e nei cambi di stagione.
Inoltre avevo dolori mestruali molto forti e il ciclo che durava 8-9 giorni.
Mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha sottoposta per un periodo di due anni e mezzo alla pillola anticoncezionale.
E' da marzo di quest'anno che dopo le visite di controllo ho smesso di prenderla e ho avuto dei miglioramenti sui dolori e sulla durata del ciclo ma ho sempre almeno una settimana di ritardo e questa volta siamo a più di 10 giorni.
Vorrei avere un parere se è il mio corpo che si deve riabituare al tutto nonostante siamo già ad ottobre oppure in questo caso sia il rischio di qualche gravidanza o che sia ancora un problema ormonale.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
mi pare di capire che non hai mai avuto un ciclo regolare: perché allora ti preoccupi?
hai già provato i vantagi di una contraccezione ormonale ma a quanto dici ti provocava dei disturbi collaterali tanto da sospenderla.
utilizzi una buona protezione durante i rapporti, ma ciaramente i preservativi non hanno nessuna influenza sulla regolarità delle mestruazioni.
mi chiedi perché non sei regolare e ti rispondo che molte donne non lo sono pur essendo del tutto normali.
ti consiglio di aspettare con pazienza; se il flusso non dovesse arrivare fra una settimana fai un test di gravidanza e ti fai sentire

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sì non ho mai avuto un ciclo regolare.
Cerco di rilassarmi e di pazientare.
A risentirla.