Calo libido:quale pillola scegiere??

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni,non ho ancora avuto gravidanze e da circa 11 anni prendo la pillola anticoncezionale,in particolare ho provato Diane,Gracial per un paio di anni e ora è da molto tempo che prendo Yasmine. Ho iniziato a prendere la pillola sia a scopo contraccettivo,sia come terapia per l'acne e per regolarizzare un ciclo che era veramente una disperazione. Con la contraccezione ormonale devo dire che la vita mi è migliorata sotto tantissimi aspetti,se non fosse per un calo della libido e una difficoltà a raggiungere l'orgasmo veramente eccessiva. Inizialmente non pensavo che ciò potesse essere imputabile alla pillola,ma poi ho fatto una prova sospendendola ed ho visto che la responsabile era proprio quest'ultima. Io non vorrei rinunciare ai benefici che ho ottenuto assumendo la pillola (i mal di testa che prima avevo frequentissimamente sono scomparsi,ho una pelle meravigliosa,la dismenorrea che avevo senza pillola è sparita). Ovviamente ho parlato di questo con la mia ginecologa che mi avrebbe consigliato di assumere cerazette. Ora però dopo essermi informatameglio ho le idee un pò confuse....il responsabile del calo della libido ho letto che è il progestinico contenuto nella pillola,e cerazette anche se a dosaggio maggiore,ho visto che contiene il desogestrel come gracial,che cmq mi ha dato sempre calo della libido...quindi non sarebbe meglio provare una pillola a base di un altro progestinico,tipo il levonorgestrel o il clormadinone??
Io per ora non vorrei abbandonare la contraccezione ormonale,anche se è abbastanza frustrante dover scegliere tra l'acne e la dismenorrea che si sono puntualmente ripresentati quando ho sospeso la pillola ',o una vita sessuale insoddisfacente sia per me che per il mio fidanzato...Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi trova d'accordo , con il CERAZETTE non migliora la situazione ,in quanto la colpa della diminuzione della libido è proprio legata al progestinico (in questo caso DESOGESTREL), pertanto consiglio il passaggio ad un'altro tipo di progestinico diverso come il CLORMADINONE, LEVONORGESTREL, DIENOGEST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mmo Dott. Blasi,grazie x la Sua rapida ed esauriente risposta...secondo lei tra i vari progestinici,pur sapendo che ci può essere una risposta terapeutica diversa da soggetto a soggetto,qual‘è quello che potrebbe essere indicato per il mio caso?? Quello che quindi può provocare meno il calo della libido e allo stesso tempo migliorare l‘acne?? Grazie!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non é possibile stabilirlo a priori.
A volte é sufficiente il cambio
[#4]
dopo
Utente
Finita la prima confezione della nuova pillola che contiene come progestinico il CLORMADINONE. Per ora non ho notato particolari miglioramenti rispetto a quella che ho usato precedentemente contenente il DROSIPIRENONE....più o meno dopo quanto tempo posso stabilire se il cambio del progestinico è stato efficace oppure no? In più ho avuto un po'di spotting nell'ultima settimana di assunzione della pillola, adesso che sono al 6 giorno di sospensione, lo spotting si è ridotto e l'emorragia da sospensione non si è proprio verificata....io credo che sia tutto nella norma, quindi venerdì ricomincio il nuovo blister senza problemi, vero?? Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Finita la prima confezione della nuova pillola che contiene come progestinico il CLORMADINONE. Per ora non ho notato particolari miglioramenti rispetto a quella che ho usato precedentemente contenente il DROSIPIRENONE....più o meno dopo quanto tempo posso stabilire se il cambio del progestinico è stato efficqce oppure no? In più ho avuto un po'di spotting nell'ultima settimana di assunzione della pillola, adesso che sono al 6 giorno di sospensione, lo spotting si è ridotto e l'emorragia da sospensione non si è proprio verificata....io credo che sia tutto nella norma, quindi venerdì ricomincio il nuovo blister senza problemi, vero. Grazie!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve giudicarlo fra tre mesi