Punti auto riassorbibile frenulo

Salve, la settimana scorsa a seguito di un rapporto sessuale, mi sono recato al pronto soccorso a causa di una ferita al frenulo. Mi sono stati applicati 2 punti di sutura e il medico mi ha detto che sono auto riassorbibili. Non ho bene capito cosa significa, devo aspettare che cadono da soli? A distanza di 8 giorni non ho più dolore e sembra essersi tutto cicatrizzato solo che i punti sono ancora lì.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i punti in genere non si riassorbono, ma si staccano spontaneamente con la cicatrizzazione in un tempo variabile tra le due-tre settimane. Questo può essere accelerato se, spece ora che la ferita si è rimarginata, non si usano eccessivi riguardi e si lava normalmente la zona come d'abitudine. Raramente i punti non si staccano dopo un periodo più lungo, oltre il mese, e solo in quel caso è opportuno rimuoverli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Quindi per il momento l'unica cosa che posso fare è aspettare, Giusto?? Una volta caduti i punti, posso riprendere l'attività sessuale? Essa sarà normale come se non fosse mai successo nulla o dovrò combattere con dolori e pericolo di una nuova ferita per il resto della mia vita?
Grazie ancora, molto gentile.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente sarebbe opportuo non sollecitare troppo la parte ancora per qualche tempo e magari utilizzare il preservativo per qualche tempo. La rottura spontanea di un frenulo breve o poco elastico è una cosa abbastanza naturale, in genere non lascia conseguenze. Se dovesse avvertire in futuro ulteriore fastidio e senso d'impaccio sarà opportuno che ne parli con un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti