fasridio al testicolo dx

salve sono simone e ho 18 anni , pratico molta attività fisica con intensità , erano 3/4 giorni che avevo fastidio al testicolo dx non ricordo un episodio per il quale questo fastidio puo essere venuto , fatto sta che sono andato dall urologo e toccando ha riscontrato un varicocele di 1/2 grado ... il giorno successivo ho fatto un ecografia in cui il radiologo mi ha detto che non c è traccia di varicocele ma mi ha diagnosticato questo che per me è arabo "si segnala relaxatio dell anello inguinale interno come prodromo di possibile punta di ernia inguinale dx , CONCLUSIONI : lieve ectasie del plesso pampiniforme bilaterale " ... sono spaventato perche l ernia mi fa pensare che non potro tornare a praticare con la stessa intensita lo sport che praricavo (arti marziali) e perche comunque avendo in prossimità di tempo visite per l idoneità al servizio militare trovando in cio causa di esclusione , ed infine la cosa piu importante le mie zone delicate che continuano a preoccuparmi , mi ha detto che non c è bisogno di operazioni e che in caso di dolore posso prendere un antinfiammatorio e di provare a stare per 2 settimane a riposo , grazie in anticipo per quello che farete per me
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
che la "porta" dell'ernia inguinale sia aperta non vuole assolutamente dire che questa ci si debba per forza impegnare! Od almeno, adesso non c'è alcuna ernia impegnata, quindi non deve farsi problemi di visite mediche ed esclusione da concorsi. Con l'attività fisica "tranquilla" ... che lei svolge, avverire un dolorino ai testicoli non può certo stupire. Le raccomandiamo di indossare SEMPRE un sospensorio anatomico durante gli allenamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
Sono sempre munito di sospensorio , ora mi "riposero" per circa 2 settimane e poi gradualmente riorendero ad allenarmi fino a raggiungere l intensita che avevo prima ... crede sia il modo giusto di procedere ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
questo ci pare un comportamento sensato.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi non devo farmi condizionare dal presunto problema e continuare a farw tranquillamente tutto quello che facevo prima ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
basi i suoi comportamenti sull'evidenza delle cose e non solo sulla presunzione della loro esistenza!

Saluti