Problema al testicolo

Buonasera a tutti i dottori.
circa un mese e mezzo fa, mentre ero seduto in macchina mi incominciò a far male il testicolo sinistro, dopo un po di giorni però il dolore svanì e mi incominciò a far male (anche se poco) solo delle volte. Ora mi ritrovo la sacca più gonfia nella parte sinistra rispetto alla parte destra e a volte mi fa male anche se è un dolore sopportabile.
Se mi tocco la parte gonfia mi sembra di sentire tipo una "pallina" dura però non so se è normale perchè mi sembra di sentirla anche nella parte destra e toccandomela non mi fa male.
A volte il dolore si sposta anche nel testicolo destro, anche se raramente.
cosa potrebbe essere?
potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
la presenza di un testicolo più gonfio del controlaterale, la sensazione di avvertire una pallina e il dolore la devono indurre ad una immediata visita specialistica per stabilirne le cause. Dalla palpazione del testicolo si valuterà poi l'opportunità di eseguire una ecografia. le cause di tali disturbi possono essere varie da un varicocele ad un idrocele o ad una infiammazione dell'epididimo. Confermo comunque, al di là di ipotesi diagnostiche basate solo sulla sua descrizione , la necessità di una valutazione ambulatoriale.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Effettuerò al più presto una visita.
Ma nel frattempo per tranquillizzarmi saprebbe dirmi se potrebbe essere un tumore?