PREMENOPAUSA

Buongiorno,
ho 46 anni e mezzo, vorrei sapere se potrei già essere nel periodo della PREMENOPAUSA.
Preciso quanto segue:
- quest''anno ho avuto problemi di ipertiroidismo che sto trattando con tapazole, ebbi lo stesso problema subito dopo il parto e fu trattato alla stessa maniera.
- da un pò di mesi il mio tono dell''umore è abbastanza basso
- quest''anno il ciclo mi è saltato circa 3 volte per un mese e mezzo e qualche volta ha anticipato.
- negli ultimi 2 mesi ho notato che circa una settimana dopo le mestruazioni o la settimana prima ho una blandissima perdita di sangue.
Ho eseguito proprio ieri gli esami del sangue
questi sono i valori:
TSH 4,58 (mi ha tolto una pastiglia di tapazole alla settimana)
FT4 10,8
Follitropina (FSH) 37,7
Luteotropina (LH) 20,2
BETA ESTRADIOLO (E2) 75,8

Attendo Vs. risposta in merito, grazie.
Saluti
F.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi può risultare utile l'assunzione di preparati estroprogestinici (pillola,cerotto, anello vaginale) per cercare di compensare la riduzione della funzione ovarica (premenopausa) ed evitare all'età di 46 anni gli effetti sistemici di questa riduzione come l'osteoporosi, alterazioni della libido, secchezza vaginale .
Questo se lei non presenta controindicazioni all'uso di questi preparati.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta.
Quindi lei mi conferma che si tratta di PREMENOPAUSA.
Grazie
Saluti
Federica