Secchezza vaginale, mancanza di libido

Buongiorno cari dottori,
il mio caso è legato ad una marcata assenza di lubrificazione vaginale ed al contempo mancanza di libido; problemi che non ho mai avuto, premettendo che sono felicemente fidanzata da tempo ed la uso pillola da quando avevo 18 anni (ora 26). Nel corso di questi anni ho cambiato tre pillole, Mercilon, Klaira ed ora Sibilla. La prima non mi ha mai impedito di avere rapporti sessuali, al contrario il mio desiderio era presente e di conseguenza una cospicua lubrificazione. Dico questo perché mi SEMBRA di aver percepito questo cambiamento da fine assunzione Klaira e da inizio Sibilla in poi (fino ad oggi). Oltre a questo feci un periodo di pausa dalla pillola, tempo fa, e tutti questi problemi specifici erano spariti del tutto. Ho già effettuato una visita dal ginecologo che però non è stato molto esaustivo, anzi, non mi ha indirizzato su altra pillola o metodo, ma consigliato un gel da usare prima dei rapporti. Il gel lo sto usando per forza di cose, ma il fatto che per avere rapporti non dolorosi debba associare un gel "estraneo ed artificiale" influenza molto la mia psiche ed ogni volta ci rimango male e non riesco a vivere il momento con serenità, giusto perché non mi era mai capitato prima d'ora. C'è qualche soluzione alternativa e possibilmente definitiva? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli effetti collaterali da eccessiva attività progestinica della pillola comprendono : secchezza , crampi muscolari , diminuzione della libido (desiderio sessuale) , depressione premestruale, diminuzione dei flussi mestruali , cefalea al termine del trattamento, VAGINA SECCA.
Naturalmente non sono tutti presenti , e sono d'accordo che il problema è soltanto di equilibrio ormonale e non esiterei a consigliarle il ritorno al Mercilon o equivalenti.
La pillola va "personalizzata" e non immediatamente sospesa come erroneamente spesso accade .
Se una donna si trova benne con un clima ormonale di una determinata pillola , questa NON VA CAMBIATA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
immaginavo che fosse colpa della pillola, però se lei mi dice che una pillola non va cambiata se ci si trova bene (e Sibilla non mi da alcun effetto collaterale se non questo a lei esposto) cosa devo fare? Qual è la differenza sostanziale tra Mercilon e Sibilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vanno bene entrambe la Sibilla contiene DIENOGEST come progestinico, il Mercilon contiene DESOGESTREL che è un progestinico meno potente .