Ciproxin

Salve

Avendo contratto gonorrea il mio medico mi ha dato da prednere una compressa di ciproxin da 500 mg piu 2g azitromicina in unica soluzione.

Posso chiedervi se e' una terapia comunemente usata ed efficace per debellarla? Dopo quanti giorni dovrebbe fare effetto?

Infine dopo quanto giorni dalla fine della cura posso fare di nuovo test per controllare sia tutto rientrato?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la terapia è corretta in caso di gonorrea.
Dopo tre-quattro giorni, nel caso in cui dovessero persistere i sintomi e le secrezioni, deve aggiornare il medico per un eventuale terapia di seconda linea.
A sette giorni dalla terapia antibiotica, ritengo sia un tempo congruo per ripetere il colturale o la ricerca del DNA batterico mediante PCR.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Ma lo zitromax si rende necessario in caso di concomitante clamidia o viene proprio utilizzato per debellare la gonorrea insieme al ciproxin?

O entrambi agiscono su entrambi i batteri?
[#3]
dopo
Utente
Ps in particolare mi chiedevo se abbia ancora senso prescrivere ciproxin considerata L altissima resistenza del batterio a tale molecola riportata sui giornali recentemente.. dalla sua esperienza funziona ancora?
[#4]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
L azitromicina è il farmaco di scelta. I fluorochinolonici, tra cui la ciprofloxacina, rientrano tra i farmaci di seconda scelta. Tendo.a precisare che la terapia è corretta e che la sensibilita di un batterio all antibiotico non è prevedibile.
Il.mio consiglio è quello di abbandonare dottor google e affidarsi ad uno specialista e, la prossima volta, usi il preservativo.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione uso sempre preservativo ma per i rapporti orali ammetto di fare molta fatica...
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi un'ultima domanda se puo..
la gonorrea in gola si cura allo stesso modo?

Se l'avessi anche in gola andrebbe via (presumibilmente) con la cura che sto facendo?
Grazie