Effetti collaterali pillola

Buongiorno,
Da inizio anno sto prendendo la pillola "Drosurelle", che mi è stata prescritta dal mio ginecologo dopo aver scoperto di soffrire di ovaio micropolicistico.

Negli ultimi 2/3 mesi ho iniziato ad avere dei sintomi strani quali sbalzi umorali repentini (ci sono dei momenti che inizio a sentirmi vuota, triste, senza apparente motivo), calo di desiderio sessuale e spesso avverto un leggero senso di nausea, più o meno alla seconda settimana del blister.

Secondo Voi questi sintomi, possono essere effetti collaterali della pillola ?
Non prendo altri farmaci e sono in ottima salute.

Il mio ginecologo mi aveva detto di doverla assumere per un intero anno, dopodichè avremo fatto una visita per controllare lo stato delle cisti, ma io non credo di poter affrontare altri mesi in questo stato.
Sabato dovrei iniziare un nuovo blister, ma la mia voglia è quella di smetterne l'assunzione,
l'unico problema è che il mio ginecologo non sarà presente fino a Lunedì 18 settembre.

Cosa mi consigliereste di fare?
Soprattutto, secondo voi, sono normali questi sintomi?

Grazie anticipatamente per il Vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Emicrania, variazioni del tono dell'umore, sindrome premestruale , mastodinia (dolore al seno ) , diminuzione della libido (desiderio sessuale) e dei flussi mestruali sono tutti segni di ECCESSIVA ATTIVITA' PROGESTINICA della pillola che sta assumendo , senza sospendere la pillola è sufficiente passare ad una pillola con progestinico diverso o con una quantità di estrogeno maggiore.
L'effetto terapeutico sulle ovaie rimane immutato.
Saluti
dr Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI