Sospensione pillola

Buongiorno,
avrei una domanda ...
vorrei sospendere la pillola nel senso che finisco la ultima settimana della scatola e poi vorrei interromperla per degli esami che devo fare in quanto affetta da SM.
sono 14 anni che sto assumendo le Milvane dall'età di 20 anni ma anche dall'ultima visita fatta è uscito che ho una atrofia e mi hanno consigliato il laser co2 vaginale...
Si può interrompere per un mesetto e poi al limite riprenderla o devo aspettare di più...?
Ha controindicazioni la sospensione come effetti collaterali?
Aspetto una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è necessario sospendere la pillola per eseguire degli esami di laboratorio.
Sospendere e poi riprendere non fa bene alla bilancia emostatica ( rischio tromboembolico) .
Mi sembra strano che si parli di atrofia vaginale in donna che assume estroprogestinici (MILVANE) , potrebbe essere legato al dosaggio del progesterone della pillola e in questi casi è sufficiente cambiare equilibrio ormonale passando ad una pillola diversa.
SALUTI
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI