Interazione pillola con assunzione prolungata di bactrim

Salve. A causa di una prolungata e continua diarrea il mio medico di base mi ha prescritto 2 compresse di bactrim al giorno per 7 giorni,insieme a fermenti lattici Entero Mirto.
Sono alla prima settimana di Yasminelle che prendo già da due anni,volevo sapere se esiste un'eventuale interazione tra la pillola e l'antibiotico assunto in modo prolungato. Grazie
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
non esiste nessuna interazione tra il sulfametoxazolo-trimetoprim (il principio attivo dell'antibiotico da lei menzionato) e l'assorbimento ed efficacia del contraccettivo. Quello che si può ridurre l'efficacia del contraccettivo sono il vomito e la diarrea sopratutto se si verificano a meno di 4 ore dall'assunzione del farmaco. Da come descrive si trova nella prima settimana di assunzione della pillola (il sanguinamento si è verificato da poco) e probabilmente il quadro diarroico si è risolto (quindi non ci dovrebbe essere nessun problema).
Nel caso di grave di diarrea o vomito persistente si consiglia in tale mese di utilizzare misure contraccettive addizionali come il preservativo.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Clinico Centro PMA Medica Futura (Pompei)


Centro Medica Futura

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia