Interazione pillola con assunzione prolungata di bactrim

Salve. A causa di una prolungata e continua diarrea il mio medico di base mi ha prescritto 2 compresse di bactrim al giorno per 7 giorni,insieme a fermenti lattici Entero Mirto.
Sono alla prima settimana di Yasminelle che prendo già da due anni,volevo sapere se esiste un'eventuale interazione tra la pillola e l'antibiotico assunto in modo prolungato. Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
non esiste nessuna interazione tra il sulfametoxazolo-trimetoprim (il principio attivo dell'antibiotico da lei menzionato) e l'assorbimento ed efficacia del contraccettivo. Quello che si può ridurre l'efficacia del contraccettivo sono il vomito e la diarrea sopratutto se si verificano a meno di 4 ore dall'assunzione del farmaco. Da come descrive si trova nella prima settimana di assunzione della pillola (il sanguinamento si è verificato da poco) e probabilmente il quadro diarroico si è risolto (quindi non ci dovrebbe essere nessun problema).
Nel caso di grave di diarrea o vomito persistente si consiglia in tale mese di utilizzare misure contraccettive addizionali come il preservativo.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)