Interazione pillola zimox

Salve,
ho 30 anni e prendo la Yasmine da quando avevo circa 18 anni. Ieri ho iniziato lo Zimox 1g per una piccola infezione ad una gengiva, oggi ho trovato delle perdite ematiche (poche gocce) dopo aver urinato. La prima rossa, ad una seconda volta più scure.
So che l'antibiotico crea vari scompensi, intenstinali, così sempre ieri ho iniziato anche dei fermenti lattici, ma non vorrei che facesse troppa interazione con la pillola. Secondo il medico non vi erano pericoli, ma vedendo ora queste macchie e sentendo un leggero fastidio mi sto preoccupando. L'antibiotico dovrei prenderlo per tre giorni, il mio medico faceva servizio stamattina ed io le macchie le ho trovate più tardi. Devo rivolgermi alla guardia medica?

grazie
Martina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' corretto ,durante l'assunzione di antibiotico a largo spettro, consigliare un metodo contraccettivo addizionale e per 7 giorni dopo l'interruzione dello stesso (British National Formulary ). Se il blister di pillole viene terminato prima della fine dei 7 giorni , il successivo blister dovrebbe essere iniziato subito senza intervallo.
queste indicazioni sono riferite ad antibiotici "non induttori di enzimi epatici ".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI