Perdita libido

A dicembre compieró 21 anni, nel 2016 ho assunto la pillola effiprev per circa 5-6 mesi per curare l'ovaio policistico, e gradualmente da quando l'ho assunta ho perso la libido e ancora tutt' oggi ne soffro. Solo di recente si è manifestata ma comunque a livelli bassissimi, irrilevanti insomma. Vorrei sapere se quindi l' assunzione della pillola può avere questo effetto prolungato nel tempo o se si tratta di qualcos'altro.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la pillola, in soggetti predisposti, può avere l’ effetto da lei riferito, assolutamente non prevedibile a priori. Si tratta di un disturbo possibile, ma non molto frequente. In questi casi si consiglia di solito di provare a cambiare tipo di pillola, poiché il calo della libido può dipendere da una ipersensibilità ai componenti ormonali della stessa e non è detto che succeda con tutti i prodotti. Se non si riesce a risolvere il problema, può essere necessaria cambiare metodo contraccettivo.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma io la pillola ho smesso di prenderla dopo quei 5 - 6 mesi e anche dopo averla smessa non ho avuto nessun miglioramento
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Allora consiglio di effettuare una consulenza dallo psicologo, perché, nei pochi casi correlati all’ utilizzo del contraccettivo , di solito basta interromperlo e il problema si risolve in breve tempo. Cordialita’.