Cisti ovarica e possibile endometriosi

Buongiorno.
Il mio ginecologo, insospettito perchè ho forti dolori nelle mestruazioni (specialmente a destra) e un caso di endometriosi grave in famiglia (sorella), mi ha consigliato una RM.
Il marker CA125 risulta negativo.
Il ginecologo ha interpretato la RM come cisti non endometriosica ma sierosa. Pertanto sconsiglia l'asportazione perchè sostiene che si riassorbirà.
Ho chiesto un secondo parere a uno specialista, che al contrario mi ha consigliato di asportare la cisti, in laparoscopia, perchè la ritiene endometriosica e quindi non riassorbibile perchè alimentata dal sangue mestruale.
In effetti il referto sembra ambiguo. Potreste darmi un parere obbiettivo?
Aggiungo che non ho fatto ecografie intravaginali e non ho rapporti col fidanzato (voglio rimanere vergine fino al matrimonio).
In passato ho assunto la pillola anticoncezionale per curare l'acne, ma ora non posso più prenderla perchè mi è stata diagnosticata iperomocisteinemia (mutazione in omozigosi dell'enzima MTHFR).
Allego esito RM:

RM ADDOME INFERIORE CON MDC

Sono stati utilizzati magnete superconduttivo da 1.5T e bobina phased-array multicanale. Previa distensione del retto con 200 ml di gel ecografico sono state acquisite immagini assiali FSE T1 dipendenti senza e con soppressione del grasso ed assiali, coronali e sagittali FSE T2 dipendenti. Dopo somministrazione endovenosa di un bolo di 12 ml di m.d.c. paramagnetico a base di gadolinio (Multihance) sono state acquisite immagini assiali e coronali FSE T1 dipendenti con soppressione del grasso.

Utero anteroversoflesso, di dimensioni regolari. Regolari lo spessore dell'endometrio e la zona di giunzione endometrio-miometrio. Non evidenti alterazioni diffuse nè focali dell'intensità di segnale del miometrio e dello stroma della cervice.
Regolari le pareti della vagina ed i fornici vaginali.
Dall'ovaio destro deborda posteriormente formazione cistica rotondeggiante, del diametro di 52 mm, di intensità di segnale liquida omogenea. Le pareti della cisti hanno margine interno lievemente irreolare e sono presenti alcuni sottili sepimenti interni. Assenza di impregnazione di contrasto della cisti e di noduli parietali ipervascolarizzati. Non si osserva la presenza di componente emorragica, espressione di cisti endometriosica. Nel complesso le caratteristiche morfologiche e di segnale della formazione cistica depongono per la sua benignità.
Ovaio sinistro di dimensioni, morfologia e struttura regolari, con multipli follicoli, il più grande del diametro di 18 mm.
E' presente una sottile falsa liquida nel cavo di Douglas ed in entrambe le fosse ovariche.
Non riconoscibili aree focali di alterazione del segnale del tessuto adiposo dello spazio utero-rettale, del setto retto-vaginale nè lungo i legamenti utero-sacrali riferibili a placche di endometriosi profonda.
La vescica appare scarsamente distesa, esente da alterazioni parietali o endoluminali, con cupola improntata dal fondo uterino.
Non linfoadenomegalie pelviche od inguinali.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La RM è molto chiara "non si osserva la presenza di componente emorragica, espressione di cisti endometriosica" inoltre il CA125 risulta negativo.
Tutto ciò orienterebbe verso la diagnosi di "cisti sierosa semplice", ma da prendere con cautela perchè manca la parte obiettiva legata alla esecuzione della visita che risulta sempre insostituibile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI