CICLO CON URGENZA URINARIA E MINZIONE

Gentili dottori,vi scrivo per sapere se avere il ciclo mestruale con urgenza di urinare ogni venti minuti puo' essere considerato normale.
Soffro da tempo di colon irritabile con gonfiore che mi provoca un aumento della minzione,senza batteri nelle urine nè bruciore...solo peso sulla vescica che a detta del medico,è provocato da una mia maggiore sensibilità viscerale a livello di vescica e intestino.
Ma durante l'ultimo ciclo mestruale,con dismenorrea forte( prendo il sinflex forte per i dolori) il sintomo è triplicato e per tre giorni avevo bisogno di correre in bagno quasi ininterrottamente...mi è venuta una grande ansia e paura di disidratarmi cosi' bevevo un po' d'acqua ogni tanto,non tantissima e provavo un senso di grande agitazione.L'urina era trasparente.
Vorrei sapere gentilmente se è normale l'acuirsi di questo sintomo durante il ciclo,se esistono terapie tradizionali e naturali( il sintomo si è attenuato dopo qualche giorno dal ciclo ma continuava comunque,e si è calmato molto solo assumendo una scatola di spasmomen somatico che agisce anche sullo stato d'ansia).
Inoltre c'è il rischio di disidratazione con una minzione cosi' frequente seppur non provocata da cause patologiche?
Faccio spesso pap test ed ecografia transvaginale e non ho riscontrato problemi a utero e ovaie,non ho endometriosi nè problemi ginecologici o infiammazini vaginali..gli esami urine sono ok...assumo però da qualche mese il nuvaring. Grazie per una cordiale e gentile risposta

[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
I sintomi sono quelli della cistite, ma la cistite non è ciclica, l'aver escluso un problema di endometriosi è fondamentale. La terapia antidolorifica che prende per la dismenorrea dovrebbe alleviarle anche i sintomi della cistite, le consiglio di farsi visitare da un urologo che è la figura competente per gestire una cistite.

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta..il sinflex purtroppo non mi allevia i sintomi,soltanto lo spasmomen somatico ha calmato molto..comunque sono già stata dall'urologo che ha escluso cistite batterica,quindi io in pratica non avrei la classica cistite,solo minzione frequente che si accentua con colite e ciclo...è stata esclusa anche la vescica iperattiva..ma secondo lei potrebbe essere esclusivamente un sintomo legato al cambiamento ormonale e all'infiammazione intestinale che si accentua appunto in quei giorni?e se si,esistono cure oltre allo spasmomen somatico?!è una situazione pericolosa a lungo andare per la vescica?