Infiammazione intestinale

Buongiorno dottore
dopo un paio di mesi in cui notavo nelle feci tracce di muco e sangue, il mio medico mi ha prescritto una colonscopia con biopsia. Nella colonscopia è stato riscontrato quanto segue:
a partire da circa 10 cm dalla R.A e per circa 15 cm distalmente presenza di mucosa intensamente arrossata, con microerosioni ed abbondante induito fibrinoso.
Normale aspetto della mucosa nei tratti restanti esplorati. L'esito della biopsia non mi è ancora pervenuto. Nell'attesa il mio medico mi ha prescritto Asacol 400 compresse 2 volte al giorno più Asacol supposte 1g una volta al giorno, nonostante 10 giorni di questa cura alterno giorni in cui noto piccoli miglioramenti a recidive con la ricomparsa di tracce di sangue con muco durante l'evacuazione. Non accuso dolori addominali, non ho diarrea però mi scarico dalle 3 alle 4 volte al giorno con feci formate.
Volevo chiederle se per lei è normale nonostante la terapia non ci sia stato un netto miglioramento.
In attesa di una sua cortese risposta la rigrazio anticipatamente,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È molto probabile che si tratti di Rettocolite Ulcerosa,
Si faccia, dopo l'esito istologico, controllare da uno specialista. Potrebbe essere utile perfezionare la terapia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Quatraro per la celere risposta, mi permetto di farle un'altra domanda:
questa infiammazione mi ha procurato dei problemi nella minzione con stimolo frequente e getto ridotto.
Mi hanno consigliato di assumere la tintura madre di uva ursina, volevo sapere se, visto che la base di questo prodotto è alcolica potrebbe peggiorare il mio problema intestinale.

la ringrazio

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ho esperienza con i prodotti di medicina naturale.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ho ritirato l'esto della biopsia:
frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura e componente mucipara conservate sede di criptite acuta
lieve e moderata flogosi aspecifica nella lamina propria.

la ringrazio per la risposta

cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il riscontro è sospetto per RCU,
ne parli con il suo specialista.

Cordiali Saluti