Videocapsula per l'esame del Colon.

Buongiorno,

da alcuni anni (circa 4) avverto dolori a livello dell'intestino ed ho anche avuto una perdita di peso di 5/6 Kg. L'esame del sangue nelle feci ha avuto esito positivo per traccie. Gli esami del sangue non hanno evidenziato problemi particolari. Ho effettuato una prima colonscopia che però è stata eseguita solo parzialmente a causa di un dolore per me insostenibile dovuto alla immissione dell'aria. La parte terminale del colon esaminata (35 cm) è comunque risultata priva di lesioni. A distanza di quasi un anno ho effettuato una seconda colonscopia, questa volta però in sedazione profonda. Essa ha evidenziato un problema di restringimento dell'intestino in corrispondenza della flessura splenica. I medici che l'hanno effettuata non sono riusciti ad esplorare l'intestino per la restante parte in quanto non sono riusciti a far passare lo strumento oltre al punto indicato. Anche in questo caso però la parte esaminata risulta essere priva di lesioni. Adesso dovrei eseguire una colonscopia virtuale per poter riuscire a vedere l'intestino nella sua interezza. Qesta però prevede l'immissione dell'aria come nella colonscopia tradizionale. Considerando la mia prima esperienza, mi chiedevo se ci sono delle strade alternative per effettuare una diagnosi. Inoltre questo esame prevede anche l'esposizione a radiazioni. Ho letto che esiste una videocapsula in grado di valutare lo stato del Colon. Dato che non mi sembra che abbia controindicazioni particolari, mi piacerebbe prima provare questo esame e ricorrere alla colonscopia virtuale solo se sarà veramente necessario. Volevo chiedere quindi se conoscete dei centri in cui è possibile sottoporsi a questo tipo di esame.

Cordiali saluti,

Giorgio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va precisata la natura del 'restringimento' descritto mediante biopsie, non eseguibili con colonscopia virtuale o videocapsula.
E' probabilmente indicata un' altra colonscopia e in caso di compressione estrinseca una tc o rmn.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la risposta. In relazione a quanto da lei detto mi sorgono però alcuni dubbi. Come può un'altra colonscopia essere d'aiuto, se comunque non si è precedentemente riusciti a superare il punto del restrigimento?
A me dopo la precedente colonscopia tradizionale hanno prescritto quella virtuale. Secondo lei sto quindi andando a fare una cosa inutile?

Grazie,

Giorgio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A questa domanda non posso rispondere non avendola visitata o eseguito l' esame.
Quel che e' certo ' come le dicevo, e' che la natura del restringimento va precisata ed in genere sono necessarie biopsie che si possono fare solo con la colonscopia tradizionale.