La colonscopia,vio che ne pensate

salve dottore
da circa 3 mesi combatto contro i mulini a vento per problemi intestinali.. di botto le mie feci non sono più state le stesse.. all'inizio per circa un mese e mezzo erano prevalentemente sul marroncino-fiallo,cosa che il medico mi ha detto che erano normocromiche.. io sono un tipo molto anzioso così ho cominciato la trafila dei medici più un ricovero in ospedale.. ho avuto in quei giorni un importante sanguinamento per un prolasso emorroidario di terzo grado,ora però da circa un mese dopo terapie varie non sanguino più.. a parte la colonscopia ho fatto davvero di tutto,soprattutto in ospedale,nell'ordine: anuscopia,4 esami del sangue,ves,2marcatori tumorali,2 ecografie e 2 dirette addome e torace,esami delle feci in 3 campioni risultati negativi,urine ok.. l'unico mio dubbio è sulla ferratina dal momento che come saprete bene in ospedale è molto difficile che ti facciano ispezionare gli esami.. oltre 12 medici tra strutture pubbliche e private mi hanno visitato con esame obiettivo e con ispezione anale senza avere il benchè minimo sospetto di qualcosa.. nel frattempo però,parlo di qs estate,avevo momenti di forte astenia ma dal momento che gli esami erano buoni tutti i medici consultati hanno affermato che fosse di natura ansiogena,cosi sono stato anche dal neurologo un mese fà.. mi ha dato anseren e deparox e a parte la sonnolenza devo ammettere che l'astenia è pressocchè passata anche se sono ingrassato 4 chili... allo stato attuale le mie feci sono marrone tendente allo scuro soprattutto nella fase iniziale,poi generalmente più chiare..e soprattutto gonfiore dopo i pasti alla bocca dello stomaco,dove si nota la sporgenza finchè non defeco.. non ho dolore ma senso di fastidio.. dipenderà forse dal fatto che con gli ansiolitici mangio di più?.. anche le feci sono più abbondanti e poltigliose.. vorrei fare l'esame della ferratina x l'anemia sideropenica ed in caso i risultati fossero non buoni rifare l'esame delle feci e poi in ultima analisi,se tutto dovesse risultare non buono procedere con la colonscopia,vio che ne pensate?.. premetto che ho 41 anni e sono uno sportivo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi farebbero pensare ad una sindrome del colon irritabile,però la colonscopia in caso di riscontro di anemia, sarebbe l'esame corretto anche se la presenza di emorroidi potrebbe spiegarne la causa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
in tutti gli esami del sangue svolti fin ora si è riscontrato un mcv un pò più basso cioè 76'7 nell'ultimo emocromo.. ma i medici non hanno dato peso a ciò dal momento che l'emoglobina andava sui 14'6, l'ematocrito 45,6 e gli eritrociti a 5'95,considerando che in quel periodo a causa del prolasso emorroidario stavo sanguinando davvero non poco !
inoltre le chiedo: dal momento che l'esame delle feci l'ho fatto privatamente su 3 campioni e ho raccolto soprattutto le parti più scure,se tale referto è risultato negativo ciò non ha indice di affidabilità?.. cmq confidando nella sua disponibilità mi permetto di elencarle i valiri dell'esame chimico e microscopico delle feci fatto appena 20 gg fa:
ricerca sangue occulto: negativo su 3 campioni
colore: marrone chiaro
odore: sui generis
forma: poltracea
ph: neutro
muco: assente
amidi: scarsa quantità
acidi grassi: scarsa quantità
grassi neutri: rari
saponi: rari
fibre carnee: rare
residui vegetali: rari
biline: presenti
attività triptica: presente

in caso di anemia da ferro,rifacendo l'esame delle feci se dovessero risultare ancora negative x il sangue occulto tale anemia non potrebbe dipendere da altro che non riguardi perdite ematiche?.. sa caro dottore,prima di farmi infilare 35 cm di tubo nell'ano vorrei motivazioni più che valide !.. lei cosa ne pensa? la ringrazio di cuore